La nazionale di Scaloni sogna il secondo trionfo di fila nella competizione, che sarebbe il quarto in tre anni considerando anche le affermazioni nella Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA e ai Mondiali. Le quote sulla finale di Coppa America del 2024 sorridono proprio ai campioni in carica.
Quote finale Coppa America 2024 del: 13/7/2024
Fischio d’inizio: lunedì 15 luglio, ore 2.00
Sede: Hard Rock Stadium, Miami Gardens
La presentazione
La Coppa America è arrivata all’ultimo atto e la finale sarà Argentina-Colombia, in programma lunedì 15 luglio alle 2.00 presso l’Hard Rock Stadium. L’Albiceleste è evidentemente favorita per la conquista del titolo. Il cammino dei ragazzi di Lionel Scaloni è stato quasi perfetto. Nella fase a gironi sono arrivate 3 vittorie su 3 contro Canada, Cile e Perù, mentre ai quarti di finale è stata necessaria la lotteria dei rigori per avere ragione dell’Ecuador. In semifinale, invece, l’Argentina ha superato comodamente il Canada per 2-0. In totale i campioni in carica hanno realizzato 8 gol, incassandone soltanto uno. Lionel Messi, che più volte aveva accarezzato l’idea di lasciare la nazionale, si trova ad un passo dal quarto successo di fila. Dopo la Coppa America del 2021 erano arrivate infatti la Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA e la Coppa del mondo del 2022. Per quasi 30 anni l’Argentina aveva faticato ad imporsi nella massima competizione sudamericana, ma oggi è sul punto di vincere la seconda edizione consecutiva. Uno scenario che la porterebbe in testa all’albo d’oro superando l’Uruguay, appaiato al momento con 15 successi.
La Colombia ha avuto il merito di arrivare prima nel girone condiviso con il temibile Brasile e con Costa Rica e Uruguay, conseguendo 2 vittorie e un pareggio maturato nella terza gara con i verdeoro. I Cafeteros hanno quindi affrontato ai quarti Panama, stravincendo per 5-0. In semifinale i ragazzi di Nestor Lorenzo hanno superato le aspettative battendo anche l’Uruguay, col risultato di 0-1. Nel complesso i gol all’attivo sono 12, quelli subiti appena 2. La Colombia ha vinto la Coppa America solo una volta nel corso della sua storia, nel lontano 2001, peraltro nell’unica edizione in cui era padrona di casa. Oggi la Tricolor è guidata da Néstor Lorenzo, che – ironia della sorte – ha giocato nell’Argentina di Diego Armando Maradona, partecipando anche ai Mondiali del ‘90.
L’ultimo precedente tra Argentina e Colombia risale al 2 febbraio 2022. Nelle qualificazioni ai Mondiali in Qatar finì 1-0 per l’Albiceleste con gol di Lautaro Martinez.
Finale di Coppa America Argentina-Colombia, quote scommesse e pronostico
Argentina-Colombia non sembra preannunciarsi certo come una finale bilanciata. Secondo le quote sulla Coppa America elencate tra le varie quote sul calcio, infatti, l’Albiceleste gode del favore dei pronostici: il segno 1 è indicato a 2.15, il segno 2 a 4.10 e il segno X a 2.90. Dando un’occhiata alle statistiche si tende a escludere lo scenario di un nutrito quantitativo di reti. Nelle quote della finale della Coppa America 2024 l’over 2,5 viene proposto infatti a 2.65 e l’under 2,5 è bancato a 1.44. L’eventualità che entrambe le formazioni realizzino almeno un gol a testa è data a 2.25. Tra i risultati esatti, l’esito con la quota più bassa è l’1-0 per l’Argentina proposto a 5.50, mentre il 2-0 è offerto a 8.75 e il 2-1 a 9.75. Lo 0-0 e l’1-1 sono quotati rispettivamente a 5.75 e a 6.25. Lo 0-1 per la Colombia, invece, è indicato a 8.50.
Crediti immagine: Alamy