Tutte le amichevoli in programma per l’estate della squadra di Roberto D’Aversa, dal ritiro fino all’inizio del campionato: interessante la sfida con i tedeschi dell’Ingolstadt.
Empoli, la preparazione alla nuova stagione
Dopo una salvezza mozzafiato ottenuta al fotofinish attraverso una vittoria casalinga sulla Roma per 2-1, l’Empoli sta lavorando per la quarta stagione consecutiva in Serie A. La panchina azzurra ha comunque conosciuto qualche stravolgimento. Davide Nicola ha accettato infatti la corte del Cagliari e oggi ad allenare i toscani è Roberto D’Aversa, reduce da un’annata conclusa anzitempo col Lecce. Va da sé che anche stavolta l’Empoli dovrà sudare parecchio per conquistare la permanenza nel massimo campionato. Rispetto a quelle di tutte le altre dirette rivali, la rosa degli azzurri pecca soprattutto nei ricambi. La coperta è corta e il mercato estivo sarà essenziale per ridurre il gap.
Al momento, però, la società non ha ancora ufficializzato un acquisto, anche se ha individuato più di qualche giocatore potenzialmente utile alla causa. Sono ben tre i giocatori adocchiati ad esempio in casa Milan, dal portiere Devis Vasquez agli attaccanti Marco Nasti e Lorenzo Colombo. Possibili anche gli arrivi di Andrea Cistana dal Brescia e di Sebastiano Esposito dall’Inter. Diversi giocatori hanno salutato Empoli nelle ultime settimane, su tutti Sebastiano Luperto e i vari Lorenzo Tonelli, Mattia Destro, M’baye Niang, Nicolò Evangelisti ed Etrit Berisha, tutti liberatisi a parametro zero. Il primo impegno nel prossimo campionato vedrà gli azzurri opposti al Monza, tra le mura amiche. In generale, comunque, le quote scommesse sulla Serie A in vista della nuova stagione non sorridono affatto all’Empoli. I presupposti lasciano immaginare che i toscani dovranno affrontare un’altra annata sul filo del rasoio.
Empoli, il programma delle amichevoli estive
L’Empoli si è già prodotto in un primo test amichevole con il Castelfiorentino, battuto per 10-0 lo scorso venerdì 12 luglio presso il Centro Sportivo di Petroio, dove martedì 16 luglio alle 18.30 si giocherà anche un’amichevole con l’Empoli Primavera. Sabato 20 luglio alle 18 l’avversario sarà invece l’Ingolstadt, club della terza divisione tedesca. Infine, venerdì 26 luglio alle ore 15 gli azzurri sfideranno lo Spezia, attualmente militante in Serie B, a Naz-Sciaves, in Trentino-Alto Adige. La prima vera gara ufficiale della stagione sarà quella di Coppa Italia contro il Catanzaro, in casa, programmata per il 10 agosto. Un calendario che si preannuncia già abbastanza impegnativo per una formazione che non gode di particolari ambizioni in relazione alla prossima annata sportiva. L’Empoli cercherà di mettere punti in cascina soprattutto nelle prime giornate di campionato.
AMICHEVOLI ESTIVE EMPOLI:
12 luglio – Empoli-Castelfiorentino 10-0
16 luglio – Empoli-Empoli-Primavera
20 luglio – Empoli-Ingolstadt
26 luglio – Empoli-Spezia
PRONOSTICI CALCIO
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Alamy