Una nuova stagione calcistica è alle porte e si inizia già a parlare delle formazioni favorite nei principali campionati europei, ma non si prevedono grandi sorprese nei nomi delle squadre indiziate per conquistare le prossime edizioni di Premier League, Liga, Ligue 1 e Serie A. In Bundesliga, invece, il Bayern Monaco torna a godere di maggiore credito.
Stagione europea 2024/2025, la presentazione
Il grande calcio europeo sta per tornare in scena. La Liga sarà il primo campionato a prendere il via, precisamente il 15 agosto. Seguiranno la Premier League e la Ligue 1 proprio il giorno successivo, mentre il 17 si inizierà a giocare la Serie A. Infine, toccherà alla Bundesliga, che ripartirà il 23 agosto. Niente di trascendentale, considerando che il campionato tedesco è il più breve di tutti, contando 34 giornate in virtù della presenza di 18 squadre. Le compagini indicate come favorite per diventare campioni in patria sono le solite big già conosciute ai palcoscenici internazionali. In Italia gli addetti ai lavori credono nell’Inter detentrice dello scudetto, ma bisognerà fare attenzione anche alla Juventus. I bianconeri hanno totalmente rivoluzionato il proprio progetto tattico. Più indietro Milan e Napoli, anche loro con un nuovo allenatore. In Germania, invece, l’ultimo trionfo del Bayer Leverkusen non è bastato per modificare le griglie di partenza. Il Bayern Monaco è di nuovo considerato favorito assoluto, mentre i campioni in carica e il Borussia Dortmund sembrano già destinati a inseguire.
Più bilanciata la situazione in Inghilterra, sebbene il Manchester City goda ancora di maggiore credito rispetto ad Arsenal e Liverpool. In Spagna comanda il classico trittico composto da Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, mentre in Francia il Paris Saint-Germain dovrà guardarsi le spalle da Marsiglia e Monaco. In ogni caso, non è da escludere che i valori delle varie squadre favorite per i rispettivi titoli nazionali non possano essere stravolti nel giro di qualche settimana. La nuova stagione sarà caratterizzata anche da una formula diversa per quanto riguarda le coppe europee, il che potrebbe portare a una gestione totalmente differente delle energie.
Campionati europei 2024/2025: quote scommesse e pronostico vincenti
Stando alle quote sul calcio, alla vigilia della stagione 2024/2025 una vittoria dell’Inter In Serie A è indicata a 1.62, mentre la Juventus è offerta a 4.50 e sia il Milan sia il Napoli sono bancati a 7.50. In Bundesliga il Bayern Monaco, che aveva chiuso clamorosamente l’ultimo campionato al terzo posto, sembra avvantaggiato sia sul Bayer Leverkusen campione in carica sia sul Borussia Dortmund. Un altro successo del Manchester City in Premier League è indicato a 2.20, mentre l’Arsenal viene offerto a 2.75 e il Liverpool a 9.00. Nella Liga il Real Madrid risulta leggermente favorito sul Barcellona e sull’Atletico Madrid. Infine, nella Ligue 1 la quota del Paris Saint-Germain è nettamente inferiore rispetto a quelle di Marsiglia e Monaco. La compagine parigina si attesta ancora tra le favorite dei campionati europei.
Crediti immagine: Alamy