Pronostici playoff NBA, martedì imperdibile con gara 7 di Clippers-Nuggets. E parte anche Celtics-Heat!
Pronostici playoff NBA, martedì imperdibile con gara 7 di Clippers-Nuggets. E parte anche Celtics-Heat!

Pronostici playoff NBA, martedì imperdibile con gara 7 di Clippers-Nuggets. E parte anche Celtics-Heat!

  Bonus di benvenuto bwin

Ancora una nottata da non perdere, per i playoff NBA in corso presso la Bolla di Orlando. A mezzanotte e mezzo inizia la finale della Eastern Conference tra Boston Celtics e Miami Heat, mentre poco più tardi ci sarà una gara 7 incertissima tra Los Angeles Clippers e Denver Nuggets. Ecco i pronostici sui playoff NBA per oggi, 15 settembre.

Pronostici playoff NBA: le partite di oggi 15 settembre

Boston Celtics-Miami Heat, gara 1 (00:30 ora italiana)

In una NBA che spesso viene etichettata come “circo”, per la crescita esponenziale dei punteggi e del numero di conclusioni dalla lunga distanza, la finale di Eastern Conference del 2020 rappresenta una bella e fiera eccezione. Boston Celtics e Miami Heat sono due team che hanno fatto dell’abilità difensiva, e della capacità di adattarsi all’avversario, dei veri punti di eccellenza. Ora si troveranno una di fronte all’altra, in una serie da segnare con un circoletto rosso, come quelle “da non perdere”.

Heat e Celtics sono inoltre due squadre “da playoff”, che sanno cambiare marcia quando davvero conta. Lo si comprende bene anche dai loro precedenti: Boston e Miami si sono affrontate 123 volte in regular season, con un bilancio nettamente a favore dei Celtics (75 vittorie a 48). I precedenti in gare di playoff sono invece 17, e il bilancio è molto diverso: 9 vittorie Miami, 8 per Boston. Due società abituate a gestire match e palloni che scottano, senza paura.

Che difese vedremo

I temi tecnici intorno a questa serie sono molti. Ad esempio è curioso vedere come i Celtics si adatteranno alla molto probabile difesa a zona degli Heat. Miami è la squadra che usa più di tutte questo tipo di difesa, e l’esperienza della “box and one” con cui i Raptors hanno creato problemi a Kemba Walker e compagni verrà certamente usata da Spoelstra come ispirazione. Dall’altra parte la chiave difensiva potrebbe essere quella degli uomini da piazzare su due elementi fondamentali in questi playoff, come Goran Dragic e Bam Adebayo. Dalla guardia slovena sono arrivati punti e leadership che hanno contribuito in modo decisivo a vincere la serie contro i Bucks, e questo vale anche per il coinvolgimento totale di Adebayo negli attacchi di Miami. Il centro ex Kentucky Wildcats è migliorato tantissimo nel trattamento della palla e non è più solo uomo da doppia doppia di punti e rimbalzi. Lo testimonia la crescita negli assist, passati da 2,2 a 5,1 di media in questa stagione. Su di lui potrebbe non bastare la marcatura di Theis, centro titolare dei Celtics.

E in attacco?

Anche sul lato offensivo del gioco entrambe le squadre hanno certezze (Butler per Miami, Tatum per Boston), ma esistono anche diverse incognite che la serie tra Celtics e Heat è chiamata a risolvere. Miami avrà ancora quel fantastico contributo che sta offrento Tyler Herro? il rookie sta tenendo una media del 40% da 3 nei playoff, con un contributo di 17,7 punti (erano 13,5 in regular season) e 5 rimbalzi (4 in regular season) a partita. Il rookie, anch’egli come Adebayo uscito da Kentucky, rischia di influire come pochi altri debuttanti assoluti, nella storia dei playoff NBA. Per Boston invece l’incognita si chiama Gordon Hayward. L’ex Utah si è infortunato durante gara 1 del primo turno contro Philadelphia, e da allora non ha più rimesso piede in campo. Un suo ritorno durante la finale di conference è in programma, ma non è dato sapere quale potrà essere il suo contributo reale alla causa Celtics.

Al momento gli unici consigli che si possono dare su questa gara 1 sono relativi alla possibile dominante difensiva.

Los Angeles Clippers-Denver Nuggets , gara 7 (3:00 ora italiana)

Se i Los Angeles Clippers sono considerati da inizio stagione tra i favoritissimi nelle quote per la vittoria della NBA 2020-21, è perché sono senza dubbio la squadra più attrezzata per riuscirci. Tuttavia, se stanotte si ritrovano a giocare gara 7 contro i Denver Nuggets, dopo essere stati avanti 3-1, vuol dire che qualche difetto lo hanno.

Il difetto dei Clippers

Diremmo di più: il difetto dei Clippers è la loro continuità ancora insufficiente ad altissimi livelli. Più volte abbiamo infatti parlato della seconda squadra di Los Angeles come di team micidiale quando decide di mettersi in azione. Un team cinico, che magari concede qualcosa agli avversari ma che tende ad accendersi quando serve. Un po’ come il suo leader Kawhi Leonard, diciamo. Il problema è che ciò non accade spesso come dovrebbe: contro i Nuggets sono stati avanti di 16 punti in gara 5 e di 19 in gara 6, perdendole poi entrambe, rispettivamente di 6 e addirittura di 13 punti!

Il fattore Jokic

Non sarebbe però onesto spiegare queste defaillance solo con le pause di rendimento che si prendono i Clippers, poiché non renderebbe giustizia alla enorme determinazione che hanno dimostrato i Denver Nuggets. Soprattutto non renderemmo giustizia a un giocatore pazzesco come Nikola Jokic (foto in alto). Il centrone serbo ha dimostrato di potere essere decisivo anche a questi livelli, con prestazioni maiuscole e la solita super intelligenza cestistica. D’altra parte era proprio lui a sostenere che “gli unici muscoli che servono nel basket sono quelli del cervello”. Le qualità di Jokic non si limitano solo a una visione di gioco da play, che apre il campo a realizzatori letali come Jamal Murray e il giovane Porter jr, ma si completano con un set di movimenti davvero inusuali per un centro. Il primo passo di Nikola Jokic è quasi quello di una guardia, così che marcarlo risulta un rebus difficilmente risolvibile, soprattutto spalle a canestro.

Detto questo, se i Clippers fanno i Clippers e limitano (o cancellano) le pause di cui si parlava in precedenza, la prima finale della loro storia dovrebbe essere alla portata.

Pronostici NBA: i nostri consigli per le gare di oggi 15 settembre

Nuggets-Clippers: Clippers con handicap -5,5 —> quota 1,67

Celtics-Heat: Under 213,5 punti totali  —> quota 1,67

Giocando questi due eventi in multipla, otterreste un moltiplicatore totale di 2,78. Ciò significa che, in caso puntaste 10€, la vincita potenziale sarebbe di 27,88€. Ricordiamo che potete anche decidere di giocarle in singola, ma soprattutto vi consigliamo la nostra imperdibile guida che vi offre tanti consigli riguardo a come scommettere sul basket.

Tutte le quote sui playoff NBA

X
Share to...