Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 8: ecco i Pirenei
Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 8: ecco i Pirenei

Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 8: ecco i Pirenei

Partenza: Cazères-Sur-Garonne (05/09/2020 ore 13:30)

Arrivo: Loudenvielle

KM: 141

Difficoltà: ***

Le quote del Tour de France 2020 sembrano prevedere un’altra giornata di grandi emozioni nell’8ª tappa, che segna l’inizio della parte centrale della Grande Boucle con una tappa breve ma intensa, la prima in scena nel suggestivo panorama dei Pirenei.

Tour De France 2020, presentazione e altimetria tappa 8

La Cazères-Sur-Garonne>Loudenvielle, si presenta come la tappa più breve del Tour 2020, escluse naturalmente le ultime due: 141 chilometri che comunque metteranno a dura prova il gruppo, che arriva al primo appuntamento con i Pirenei con ormai un terzo di percorso alle spalle e ancora grande equilibrio intorno alla maglia gialla. Le quote sul vincitore finale si sono infatti spostate relativamente nella prima settimana di corsa, ma promettono di farlo nelle due tappe che precedono il primo giorno di pausa previsto per lunedì 7 settembre.

La tappa numero 8 della Grande Boucle è sicuramente breve ma certo non amichevole: dopo poco più di 40 chilometri relativamente tranquilli arriva infatti il Col de Menté (6,9 chilometri, pendenza media pari a 8,1%) a cui segue dopo una prima ripida discesa il Port de Balès, scalata lunga ed estremamente impegnativa che presenta una pendenza media del 7,7% e picchi che variano addirittura dal 10 al 14%. Dovrebbe essere qui che si deciderà la gara, mentre nell’ultima scalata del Col de Peyresourde i fuggitivi cercheranno di accumulare il vantaggio necessario per gestire un arrivo in discesa che non è per tutti e che potrebbe regalare sorprese e spettacolo.

Quote e favoriti dell’8ª tappa

Le caratteristiche della tappa numero 8, che presenta tre salite impegnative ma richiede allo stesso tempo talento in discesa, soprattutto nella parte finale, sembrano fatte apposta per permettere a Roglic di lasciare il primo segno sul Tour de France 2020: lo sloveno è favorito, insidiato dal connazionale Pogacar e da Alaphilippe, sicuramente determinato nel riprendersi la maglia gialla lasciata a Yates, che pur quotato a 21,00 deve essere preso in considerazione. Oltre ai favoriti d’obbligo, attenzione anche ai possibili exploit di Bernal e Landa, rispettivamente a 23,00 e 34,00, e alla quota di 2,15 riservata a “Altri Partecipanti” e che comprende nomi come Mollema, Porte e Valverde.

Tour de France 2020: tutte le quote dell’8ª tappa

X
Share to...