GP Turchia: Hamilton mette nel mirino il 7° titolo mondiale
GP Turchia: Hamilton mette nel mirino il 7° titolo mondiale

GP Turchia: Hamilton mette nel mirino il 7° titolo mondiale

Semaforo verde: domenica 15 novembre, ore 11.10

Circuito: Istanbul Park, Istanbul

TV: Sky Sport F1, Sky Sport Uno, NOW TV (diretta), TV8 (differita)

GP Turchia, l’ultima volta fu di Vettel

Sono passati nove anni dall’ultimo GP di Turchia all’Instanbul Park, un’era geologica per uno sport come la Formula 1. In quell’occasione a vincere fu Sebastian Vettel, all’epoca pilota Red Bull, davanti al compagno di squadra Mark Webber e alla Ferrari di Fernando Alonso. Lewis Hamilton, che era a metà strada tra il suo primo titolo mondiale (2008) e il suo secondo (2014), chiuse al 4° posto al volante della McLaren-Mercedes. 12° si piazzò quel pilota che lo stesso Hamilton potrebbe raggiungere domenica a quota 7 mondiali vinti: Michael Schumacher.

L’Istanbul Park è un circuito che si snoda su 5,338 chilometri, che domenica i piloti dovranno percorrere per 58 volte. Il record della pista è di 1’24”770 e fu fatto segnare nell’ormai lontano 2005 da Juan Pablo Montoya, a bordo della sua McLaren. Il pilota ad aver vinto più volte il GP di Turchia è Felipe Massa, che tagliò per primo il traguardo in tre edizioni consecutive, dal 2006 al 2008.

Disegnato da Hermann Tilke, il circuito del GP Turchia è il raccordo perfetto tra la vecchia e la nuova scuola: entusiasmante e veloce, seppur non ai livelli di Imola, ma anche piuttosto sicuro, con la curva 8 tagliata in quattro. Un tracciato molto tecnico, che esalta il pilota, anche se ormai la Formula 1 è arrivata a un punto in cui la macchina fa il 90% del lavoro. Chissà però che Istanbul possa regalarci qualche sorpresa.

Hamilton campione del mondo se…

Difficile che un cannibale come Lewis Hamilton, tuttavia, si lasci sfuggire il primo match point. Dipende completamente da lui: se Hamilton vince, è campione per la 7° volta in carriera a prescindere da cosa fanno gli altri. Se arriva 2°, Bottas può anche trionfare, a patto che non guadagni il punto per il giro più veloce in gara.

Ecco tutte le altre casistiche:

  • Hamilton 3° o 4°: Bottas non oltre il 2° posto
  • Hamilton 5°: Bottas non oltre il 3° posto
  • Hamilton 6°: Bottas non oltre il 3° posto (se 3°, senza giro veloce)
  • Hamilton 7°: Bottas non oltre il 4° posto
  • Hamilton 8°: Bottas non oltre il 5° posto
  • Hamilton 9°: Bottas non oltre il 6° posto
  • Hamilton 10°: Bottas non oltre il 6° posto (se 6°, senza giro veloce)
  • Hamilton non a punti: Bottas non oltre il 7° posto (se 7°, senza giro veloce)

 

La classifica piloti della Formula 1

Ecco come si presenta la classifica della Formula 1 quando mancano soltanto il GP Turchia e il gran finale tra Bahrain e Abu Dhabi:

  1. Hamilton 282
  2. Bottas 197
  3. Verstappen 162
  4. Ricciardo 95
  5. Leclerc 85
  6. Perez 82
  7. Norris 69
  8. Sainz Jr 64
  9. Albon 64
  10. Gasly 63ù

 

Le quote del GP Turchia

È ovviamente, e come sempre, Lewis Hamilton il favorito numero uno per le scommesse sulla Formula 1. Il pilota britannico ha una quota di 1,40, quasi tre volte meno rispetto al 4,10 del suo compagno di squadra, il finlandese Bottas. Oltre al 5,25 di Verstappen, il vuoto più profondo: Ricciardo si trova a quota 41, Perez a 67, Gasly a 81 e Leclerc (come Albon) a 101.

QUOTE
GP TURCHIA

X
Share to...