L’ex cestista libanese era alto ben 2,45 metri, ma non ha mai avuto modo di giocare in NBA. Medesima sorte hanno seguito Aleksandr Sizonenko e Sun Mingming.
I giocatori di basket più alti della storia
La pallacanestro è come noto uno sport nel quale eccellono più facilmente gli atleti di grande statura. Non necessariamente rimanere al di sotto dei 2 metri di altezza preclude carriere stellari, ma va da sé che chi possiede una stazza più imponente è avvantaggiato nel gioco. Di solito il cestista più alto ricopre il ruolo di pivot per scardinare le difese avversarie. I giocatori di basket più alti del mondo superano comunque abbondantemente i 2,30 metri di altezza. Volendo andare a cercare nella storia della pallacanestro internazionale, si può scoprire facilmente che il più alto di tutti sia stato con i suoi 2,45 metri il libanese Suleiman Ali Nashnush, attivo negli anni ‘60. Idolo del suo Paese, al termine della carriera ha partecipato anche a delle produzioni cinematografiche, per poi spirare prematuramente nel 1991, a soli 48 anni. Si tratta peraltro del quattordicesimo uomo più alto mai esistito.
Ad incontrare problemi in campo proprio in virtù della sua mole fu invece Aleksandr Sizonenko, che ha militato nello Spartak Leningrado e nel Budivelnyk Kiev tra gli anni ‘70 e ‘80. Con la morte di Ali Nashnush, verso la fine del secondo millennio fu eletto come uomo più alto del mondo avendo raggiunto i 2,39 metri. Poco più indietro, con una differenza di 3 cm, si pone invece il cinese Sun Mingming, che nel 2005 tentò un provino con i Los Angeles Lakers per poi accontentarsi di giocare in patria con i Beijing Ducks. Curiosamente, quindi, nessuno dei giocatori di basket più alti del mondo è mai riuscito ad approdare in NBA.
I giocatori più alti in NBA
Il campionato di basket americano è ancora oggi il più importante e seguito al mondo e non sorprende che molti record mondiali siano stati firmati tra la Eastern e la Western Conference. I giocatori più alti di sempre in NBA sono stati 2: si tratta del sudanese Manute Bol e del rumeno Gheorghe Mureșan, entrambi a quota 2,31 metri. Anche negli ultimi tempi, comunque, non mancano dei veri e propri colossi sui più più prestigiosi parquet del globo. Tra i tanti spicca il serbo Boban Marjanović con ben 2,24 metri. Un centimetro in meno per il francese Victor Wembanyama, mentre il lettone Kristaps Porzingis arriva a 2,21 metri. Il sudanese Bolmanute Bol (noto come “Bol Bol” e l’americano Luke Kornet arrivano rispettivamente a 2,18 e a 2,16 metri. Tuttavia, le quote sulla NBA sorridono volentieri anche alle franchigie che non vantano spilungoni di questo calibro…
Crediti immagine: Alamy