Domani si apre il sipario sull’attesa competizione in Giappone, Filippine e Indonesia. Gli Stati Uniti sono i principali indiziati per il successo finale, poche chance per la Nazionale azzurra.
Mondiali di basket 2023: il tabellone
I mondiali di basket 2023 sono in programma dal 25 agosto al 10 settembre e si svolgeranno in tre paesi: Giappone, Filippine e Indonesia. Il sorteggio a Manila ha inserito l’Italia nel gruppo con i padroni di casa, le Filippine, insieme ad Angola e Repubblica Dominicana nel girone A. Gli azzurri del coach Gianmarco Pozzecco giocheranno la fase a gironi all’Araneta Coliseum di Manila. La Spagna, compagine detentrice del titolo mondiale, è stata sorteggiata con Iran, Costa D’Avorio e Brasile. Un’altra grande squadra, gli Stati Uniti (oro olimpico a Tokyo 2020) se la vedranno con Giordania, Grecia e Nuova Zelanda.
Il secondo turno della competizione sarà dal 1° al 4 settembre mentre i quarti di finale sono in programma per le giornate del 5 e 6. Le semifinali sono previste per l’8 e la finalissima è attesa per il prossimo 10 settembre.
Mondiali di basket 2023: i convocati azzurri
Il coach Pozzecco ha diramato le larghe convocazioni poco prima del training camp in Trentino (dal 24 luglio al 2 agosto), in seguito ha ristretto il gruppo a 12 membri, in viaggio verso Manila con l’obiettivo di arrivare fino in fondo alla competizione mondiale.
Tra i playmaker ci sono Marco Spissu (Venezia), Niccolò Mannion (Baskonia), Matteo Spagnolo (Real Madrid) e Alessandro Pajola (Virtus Bologna). Nel ruolo di guardie sono stati aggregati alla spedizione azzurra Stefano Tonut (Olimpia Milano), Riccardo Visconti (Pesaro), Gabriele Procida (Alba Berlino) e Tomas Woldetensae (Varese). Le ali includono Nicolò Melli (Olimpia Milano), Simone Fontecchio (Utah Jazz), Giampaolo Ricci (Olimpia Milano), Achille Polonara (Virtus Bologna) e Luigi Datome (Olimpia Milano). Tre i convocati, infine, per il centro: Guglielmo Caruso (Olimpia Milano), Mouhamet Diouf (Rio Breogan) e Luca Severini (Tortona).
Vincente Mondiali di basket 2023
Le quote sui mondiali di basket 2023 sembrano essere a senso unico in favore degli Stati Uniti. La compagine a stelle e strisce è indubbiamente l’indiziata numero uno per il trionfo finale e la disparità con le altre compagini è evidente. Il successo USA è bancato a 1.75 mentre la seconda candidata al titolo, la Francia, è proposta a 9.00. Un vero e proprio abisso tra la nazionale statunitense e tutte le altre, che non dovrebbero fallire l’obiettivo.
Proseguendo nella griglia dei possibili vincitori, si trovano con pari possibilità Canada e Australia, entrambe proposte a 11.00. Decisamente più indietro, forse troppo dato che sono i campioni mondiali in carica, si trova la Spagna: il suo successo è offerto a 13.00. Seguono Serbia e Slovenia, rispettivamente a 15.00 e 17.00. Per trovare le quotazioni riguardo gli azzurri è necessario scorrere ancora di più il tabellone: la vittoria dell’Italia è bancata a 51.00.
Crediti immagine: Getty Images