L’atto conclusivo del campionato americano di basket vedrà di fronte Celtics e Mavericks. Gara 1 è in programma a Boston il 7 giugno e i ragazzi di Joe Mazzulla hanno tutte le carte in regola per vincere l’anello.
Quote del: 5/6/2024
Fischio d’inizio: venerdì 7 giugno 2024, ore 2.30
Sedi: TD Garden (Boston) e American Airlines Center (Dallas)
Boston Celtics-Dallas Mavericks, la presentazione
Il campionato NBA sta per concludersi e nel giro di un paio di settimane scopriremo chi si aggiudicherà l’anello della stagione 2023/2024. Sarà Boston Celtics-Dallas Mavericks il match delle Finals di quest’anno, ultimo atto della delicata fase dei playoff. Ad accedere al tabellone ad eliminazione diretta sono state in totale 16 formazioni, cioè 8 per ogni Conference (Eastern e Western). Per ogni Conference 6 squadre si sono qualificate direttamente, mentre altre 2 sono dovute passare attraverso i play-in. Tutti i confronti che vanno in scena nel primo turno, nelle semifinali di Conference, nelle finali di Conference e nelle NBA Finals si risolvono al meglio delle 7 partite. A godere del fattore campo è il team meglio classificato al termine della regular season, che giocherà in casa le prime 2 gare ed eventualmente la quinta e la settima.
In base ai risultati maturati quest’anno, Gara 1 si disputerà presso il TD Garden di Boston venerdì 7 giugno alle 2.30. Il secondo match è in programma lunedì 10 giugno, il terzo giovedì 13 giugno e il quarto sabato 15 giugno. Se saranno necessarie ulteriori partite, Gara 5 si giocherà martedì 18 giugno, Gara 6 venerdì 21 giugno e Gara 7 lunedì 24 giugno. La regular season aveva visto i Boston Celtics dominare la Eastern Conference, mentre i Dallas Mavericks erano arrivati solo quinti nella Western Conference. Nei playoff i ragazzi di Joe Mazzulla hanno eliminato per 4-1 sia i Miami Heat sia i Cleveland Cavaliers, per poi liquidare per 4-0 gli Indiana Pacers. La squadra guidata da Jason Kidd, invece, ha fatto fuori i Los Angeles Clippers e gli Oklahoma Thunders per 2-4, battendo infine i Minnesota T’wolves per 4-1.
L’ultimo precedente ufficiale tra Boston Celtics e Dallas Mavericks risale al 2 marzo 2024: i Celtics avevano vinto in casa col punteggio di 138-110.
Dove vedere le NBA Finals in diretta tv
Ma dove si possono vedere in tv le NBA Finals 2024? In Italia i diritti dell’intero campionato di basket americano sono appannaggio di Sky. Anche gli abbonati a Now TV possono seguire l’evento, attraverso il pass “Sport”. La NBA possiede comunque una propria app ufficiale, la NBA League Pass, che può essere eseguita anche su alcune tipologie di smart tv, oltre che sui dispositivi portatili.
Chi vincerà? Il pronostico sulle NBA FInals 2024
Boston Celtics-Dallas Mavericks metterà a confronto due formazioni dalla storia molto differente. Stando alle quote sull’NBA i favoriti per Gara 1 sono i padroni di casa: il dato della money line ammonta a 1.40 per i Celtics e a 2.95 per i Mavericks. Uno dei giocatori da tenere maggiormente d’occhio sarà Daniel Gafford, principale indiziato per prendere il primo rimbalzo con una quota di 5.25 e per eseguire la prima stoppata, con una quota di 3.25. Come indicano le quote vincente NBA, comunque, i Celtics sono i favoriti assoluti per mettere le mani sul titolo. Un successo finale da parte della squadra di Boston presenta infatti una quota pari a 1.45, contro la quota di 2.80 dei Mavericks.
Crediti immagine: Alamy