Pronostici NBA Finals - quote gara 5
Pronostici NBA Finals - quote gara 5

Pronostici NBA Finals: si torna a Phoenix, i consigli per gara 5

  Bonus di benvenuto bwin

Il match che andrà in scena nella notte tra sabato e domenica alla Talking Stick Resort Arena di Phoenix potrebbe essere quello decisivo per l’assegnazione del titolo NBA. Si gioca infatti Gara 5 delle NBA Finals, con la serie incollata in una situazione di pareggio e di un equilibrio che, al momento, appare quasi inestricabile.

NBA Finals: Phoenix Suns-Milwaukee Bucks Gara 5 (domenica 18 luglio, ore 3 italiane)

Giannis e i suoi hanno portato a casa ciò che si erano prefissati, rimettendo in piedi la serie che adesso è sul 2-2 dopo lo 0-2 iniziale. Antetokoumpo continua a mostrarsi indispensabile con le sue cifre (32,3 punti, 14,4 rimbalzi e 5,5 assist nella serie) e la sua leadership su entrambi i lati del campo, ma probabilmente gara 4 non l’avrebbe portata a casa senza l’eccellente contributo dei suoi più degni “compari”: Kris Middleton dal punto di vista offensivo con i suoi 40 punti, Jrue Holiday sotto l’aspetto difensivo con una prestazione superba contro Chris Paul.

Proprio il numero 3 dei Suns ha vissuto una delle peggiori serate di playoff in carriera, con 0 palle rubate e ben 5 palle perse. Uno scarto che fa a pugni con le statistiche in carriera – e anche nell’annata – di uno dei play più positivi come rapporto tra steal e turnover. Tornando a casa, i Suns potranno contare sull’apporto del proprio caloroso pubblico e anche del contributo di un Booker fantastico in gara 4, con 42 punti ma nessun tiro da 3 centrato su solo 3 tentativi. Questo dato la dice lunga sul grande lavoro fatto dai Bucks nella difesa perimetrale, ma anche nella capacità di chiudere le principali linee di passaggio lasciando pochi tiri puliti agli avversari.

Le possibili chiavi del match

I Suns stanno tirando con il 45% dal campo nella serie, tenendo gli avversari sotto al 45%. Questa è una differenza non enorme ma che può spostare, nella corsa al titolo. Anche il fattore campo può avere un peso notevole, visto che i Suns in questa stagione hanno vinto 35 delle 46 partite giocate alla Talking Stick Resort Arena. Inoltre è interessante lo score di Phoenix dopo una sconfitta. Con Gara 4 delle NBA Finals, i Suns hanno perso in stagione 27 partite: nelle 26 occasioni precedenti ne sono venuti fuori con 19 vittorie e 7 sconfitte.

Pronostici NBA Finals: i consigli per Gara 5

Della predominanza del fattore campo continuano a tenere conto anche gli esperti di quote NBA, che considerano i Suns favoriti nel testa a testa a 1,57, contro il 2,45 degli ospiti. Fra le decine e decine di quote messe a disposizione da bwin pre-match, e che vanno sommate alle moltissime che si aggiungeranno durante la partita con le scommesse live, una piace particolarmente: Chris Paul under 2,5 palle perse, a quota 2,00. Difficilmente CP3 sbaglia due partite in fila e le 5 perse dell’altra sera sono da considerarsi più o meno come un incidente di percorso. In stagione Chris Paul perde circa 2,2 palle a partita, e anche nei playoff la media mantenuta è identica. Non c’è ragione di pensare che certi incidenti si debbano ripetere, per giunta a stretto giro.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...