Varese-Cantù: un derby pieno di storia e di nostalgia, ma a Bulleri interessa solo vincere
Varese-Cantù: un derby pieno di storia e di nostalgia, ma a Bulleri interessa solo vincere

Varese-Cantù: un derby pieno di storia e di nostalgia, ma a Bulleri interessa solo vincere

  Bonus di benvenuto bwin

Il calendario della terza giornata di Lega Basket Serie A propone un grande classico della pallacanestro italiana: il derby Varese-Cantù. Proponiamo un’analisi del confronto e un pronostico con i consigli sulle migliori quote possibili.

TUTTE LE MIGLIORI QUOTE
SUL BASKET

Quote del: 11/10/2020

Palla a due: domenica 11 ottobre 2020, ore 20:45

Sede: Enerxenia Arena, Varese

Varese-Cantù, presentazione e precedenti

C’è stato un periodo, che oggi sembra lontanissimo, in cui il derby Varese-Cantù poteva significare scudetto. Oggi le cose per il basket italiano si sono messe in maniera molto diversa, e così anche per le due compagini lombarde. Il derby però rimane sempre il derby, un confronto sentitissimo che vivrà stasera la 147esima edizione.

Nei 146 precedenti Varese ha palesato una certa supremazia, con 88 vittorie contro le 58 canturine. Ovviamente più marcata la superiorità varesina nelle partite in casa, con 56 vittorie su 70 confronti. Il massimo scarto in favore di Varese, nelle gare casalinghe, è un +31 rifilato 3 stagioni fa ai cugini brianzoli (95-64). Il blitz canturino più clamoroso è invece addirittura un +35, un 71-106 ottenuto nel campionato 2004-2005. Negli ultimi anni, viste anche le vicissitudini societarie di Cantù che ha più volte sfiorato il fallimento, il gap nel derby si è un po’ allargato in favore di Varese.

I padroni di casa sono imbattuti in campionato dopo due partite (derby con Brescia e vittoria in trasferta a Bologna con la Fortitudo), una grande partenza che premia la scelta della società di affidarsi a Massimo Bulleri (foto in alto) come coach, promosso dopo alcuni anni da vice. Cantù invece è a metà classifica con una vittoria e una sconfitta. La squadra allenata dall’eterno Cesare Pancotto ha vinto con Pesaro alla seconda giornata, dopo avere patito una sconfitta abbastanza prevedibile all’esordio di Bologna, contro la Virtus.

VARESE CANTÙ
TUTTE LE QUOTE

Quote, scommesse e pronostico

Le quote sulla Serie A del basket di Varese-Cantù vedono i padroni di casa nettamente favoriti a 1,45 contro il 2,70 dei canturini.  Le quote sono giustificate da un potenziale offensivo davvero notevole, da parte dell’Openjobmetis Varese. Elementi di grande esperienza come Toney Douglas e Luis Scola, che nonostante l’età avanzata può essere ancora decisivo a questi livelli, fanno pendere la bilancia verso la squadra allenata da Bulleri. In questa occasione sembra un buon compromesso provare Varese con -7,5 punti di handicap, a 2,10. In alternativa possiamo puntare sull’over 160,5 punti, soglia fattibilissima visti i ritmi che paiono tenere le due squadre. Infatti la quota è in quest’ultimo caso sensibilmente più bassa: 1,70.

X
Share to...