ministro per lo Sport
ministro per lo Sport

Abodi e la frase su Jankto, il ministro fa chiarezza: “Sono stato frainteso”

  Bonus di benvenuto bwin

Il ministro per lo Sport Andrea Abodi interviene nuovamente per chiarire le sue dichiarazioni, che a suo modo di vedere sono state fraintese

Abodi, le dichiarazioni che hanno fatto scoppiare il caso

Nelle ultime ore si sta parlando tanto del caso del ministro Andrea Abodi e delle sue dichiarazioni. Il ministro per lo Sport e i giovani è intervenuto ieri ai microfoni di di Radio 24 nell’appuntamento di 24 Mattino, trattando diverse tematiche. Fra gli argomenti che sono venuti fuori c’è stato anche quello del ritorno in Italia di Jakub Jankto, centrocampista ceco che ha firmato per il Cagliari per la prossima stagione. Il tecnico Claudio Ranieri lo aveva allenato alla Sampdoria tra il 2019 e il 2021 e lo ha rivoluto anche per il ritorno in Serie A della squadra sarda.

Il calciatore era passato agli onori della cronaca qualche tempo fa per via del suo coming out. In merito a ciò Abodi ha dichiarato: “La società probabilmente a livello generale ancora qualche passo avanti può farlo. Per quanto mi riguarda Jankto è prima di tutto una persona e secondo è un atleta”. Con queste premesse, il ministro ha poi aggiunto: “Non faccio differenza di caratteristiche che riguardano la sfera delle scelte personali. Se devo essere altrettanto sincero non amo, in generale, le ostentazioni, ma le scelte personali vanno rispettate per come vengono prese e per quello che sono”.

La replica del ministro dopo le accuse

Queste dichiarazioni hanno immediatamente scatenato l’opinione pubblica e le critiche sul ministro Abodi, criticato in modo esagerato, fino anche ad essere accusato di omofobia. A questo punto è arrivata, nella giornata di oggi, la sua replica. Abodi non accettato le accuse che gli sono state rivolte e ha scelto di fare chiarezza e ha rilasciato un’intervista a La Stampa, nella quale ha fornito delle precisazioni, dichiarando ingiuste le critiche nei suoi confronti.

Queste sono state le sue nuove dichiarazioni: “E’ assurdo, mi dispiace che si dica questo di me. E’ molto lontano dal mio modo d’essere. Si può discutere sul vocabolario da usare: invece di ‘scelte’ avrei potuto dire ‘orientamento’ ma è del tutto evidente lo spirito di rispetto delle individualità”. Abodi ha affermato in sua difesa: “Si badi, ho parlato di persone perché per me già dire ‘omosessuale’ non è giusto. Si deve a tutti il rispetto per l’identità, quindi vorrei mille coming out. Non mi sembra che ci siano possibilità di fraintendimenti ma siccome ognuo può evidenziare quello che vuole non voglio passare per omofobo“. Abodi ha infine dichiarato di voler incontrare Jankto.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...