allenatori più vincenti
allenatori più vincenti

Quali sono gli allenatori più vincenti della storia?

  Bonus di benvenuto bwin

Una squadra ben attrezzata non è sempre sufficiente per arrivare al successo. Diversi tecnici l’hanno dimostrato a più riprese valorizzando le loro intuizioni sul campo. Su tutti spicca Alex Ferguson.

La classifica degli allenatori più vincenti

Gli idoli che popolano il mondo del calcio sono spesso e volentieri i giocatori. Sin da piccoli ci si limita infatti ad ammirare le gesta degli atleti che scendono in campo e segnano talvolta dei gol mirabolanti. Anche gli allenatori, però, ricoprono un ruolo fondamentale, soprattutto nel calcio che è uno sport di squadra. Alcuni di loro hanno effettivamente fatto la differenza nel corso delle loro carriere. Ad oggi l’allenatore più titolato e vincente della storia, non solo in Europa, viene individuato in “Sir” Alex Ferguson, tecnico del Manchester United dal 1987 al 2013. In totale il mister scozzese ha conquistato infatti ben 49 trofei ed è l’unico ad aver sfondato quota 40 in questo senso. Suo il record di vittorie del campionato inglese con 13 affermazioni, anche se le Champions League messe in bacheca sono state appena 2. Quanto basta, però, per essere ricordato come l’allenatore più forte al mondo.

Al secondo posto della classifica degli allenatori più vincenti figura invece Pep Guardiola. Al momento sono una quarantina i trofei complessivi per il tecnico spagnolo, che ha legato gran parte della sua storia al Barcellona. Più di recente Guardiola ha comunque scritto anche la storia del Manchester City, portandolo per la prima volta sul tetto d’Europa. In tutto, per Guardiola le Champions vinte da allenatore sono 3. Poco più indietro in classifica, con 34 titoli c’è Mircea Lucescu, vecchia conoscenza della Serie A. Il mister rumeno non ha mai vinto la Champions, ma si è comunque tolto più di una soddisfazione anche a livello internazionale. Lucescu ha annunciato il suo ritiro dal mondo del calcio nel 2023, di conseguenza il suo palmarès non avrà più modo di includere altri trofei.

Quanti titoli hanno vinto Ancelotti e Mourinho?

L’allenatore italiano più vincente è indubbiamente Carlo Ancelotti. Per lui una trentina di trofei in bacheca, compresa la Champions League conquistata nel 2024 ai danni del Borussia Dortmund. Ancelotti è l’allenatore più vincente in Champions con 5 successi, anche davanti a colleghi affermati come Pep Guardiola e Zinedine Zidane. Si tratta peraltro dell’unico tecnico ad aver vinto in tutti i principali campionati nazionali d’Europa, cioè la Serie A, la Bundesliga, la Liga, la Ligue 1 e la Premier League. Ancelotti detiene inoltre il record di presenze in Champions League, avendo superato la soglia delle 200 panchine.

Dati che fanno impallidire anche lo “Special One” José Mourinho, probabilmente il più iconico degli allenatori che hanno vinto il “Triplete”. Con la Conference League conquistata nel 2022 insieme alla Roma, il portoghese ha raggiunto i 26 successi in carriera. Contestualmente è diventato il primo allenatore ad aggiudicarsi le 3 coppe europee per club. A prescindere da quanti trofei hanno vinto Ancelotti e Mourinho, entrambi hanno lasciato profondamente il segno nella storia del calcio. Non a caso anche le quote sulla Serie A hanno sempre tenuto in forte considerazione le loro squadre quando si sono ritrovati alla guida di formazioni italiane.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...