Bologna, la preparazione alla nuova stagione
Il Bologna riparte dopo l’ottima stagione passata, nella quale ha chiuso al nono posto conquistando ben 54 punti. Sotto la guida di Thiago Motta i felsinei sono cresciuti in maniera esponenziale, arrivando a giocare un gran calcio offensivo e a tener testa anche a tutte le big del campionato. Il progetto ora guarda ancora più in alto e l’obiettivo della società toscana è quello di crescere ancora, provando a migliorare ulteriormente la rosa. I gialloblù hanno resistito a tutte le offerte per il loro bomber Marko Arnautovic e stanno provando a trattenere anche tutti i gioielli.
Ci sono diverse proposte per Riccardo Orsolini, ma anche per l’argentino Nico Dominguez e lo scozzese Lewis Ferguson. Nel frattempo in entrata il Bologna ha già preso il difensore Beukema dall’AZ Alkmaar ed è vicino a concretizzare l’arrivo di Oussama El Azzouzi, centrocampista dell’Union Saint-Gilloise. Andrea Cambiaso ha lasciato i rossoblù perché è scaduto il prestito e ha fatto ritorno alla Juventus, motivo per cui la dirigenza cerca un laterale mancino, con Josh Doig del Verona che è uno degli obiettivi principali.
Bologna, il programma delle amichevoli estive
Nel frattempo la squadra ha cominciato il ritiro estivo per la preparazione fisica e tattica e dal 12 luglio si trova a Rio Pusteria (BZ), dove rimarrà fino a sabato 22 luglio. I ragazzi di Thiago Motta hanno già disputato la prima amichevole, proprio contro la squadra locale, e si sono imposti per 13-0. Nel match ha impressionato il giovane Ebone, autore di 4 reti, e il solito Arnautovic, che ha realizzato una tripletta. La prossima amichevole sarà nell’ultimo giorno di ritiro e di fronte ci sarà il Palermo, per una sfida molto più impegnativa.
Dopo il ritiro gli emiliani partiranno per l’Olanda per la seconda fase di preparazione e proprio lì sono in programma due test probanti contro due formazioni dell’Eredivisie. Il primo match si gioca mercoledì 2 agosto contro l’Utrecht, squadra che ha chiuso al settimo posto lo scorso anno. L’ultima amichevole è invece contro l’AZ Alkmaar, formazione che ha sorpreso quest’anno arrivando fino alle semifinali di Conference League, mettendo in mostra anche tanti gioielli. Contro l’AZ si gioca venerdì 5 agosto. Ricordiamo che il campionato di Serie A comincia il 20 agosto.
IL CALENDARIO:
domenica 16 luglio – Val Pusteria-Bologna 0-13 (4 Ebone, 3 Arnautovic, Raimondo, Aebischer, Pyyhtia, Mazia, Ferguson, Posch)
sabato 22 luglio, ore 18 – Bologna-Palermo
mercoledì 2 agosto – Utrecht-Bologna
venerdì 5 agosto – AZ Alkmaar-Bologna
Crediti Immagine: Getty Images