il centravanti del Bologna
il centravanti del Bologna

Atalanta-Bologna: scontro inaspettato per l’Europa

Orobici e felsinei sono distanziati da pochi punti nella classifica di Serie A e potrebbero ritrovarsi a contendersi un posto per qualificarsi alle prossime coppe internazionali.

Quote del: 6/4/2023

Fischio d’inizio: sabato 8 aprile, ore 16.30

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo

Atalanta-Bologna, la presentazione

Nella ventinovesima giornata di Serie A è in programma Atalanta-Bologna, che si giocherà al Gewiss Stadium sabato 8 aprile alle 16.30. La formazione guidata da Gian Piero Gasperini aspira chiaramente a tornare in Champions League. I punti in classifica sono 48 e il quarto posto, occupato a pari merito da Inter e Roma, dista solo 2 lunghezze. In questa stagione i bergamaschi hanno faticato a trovare continuità e l’hanno dimostrato anche nelle ultime uscite, tornando alla vittoria solo nel penultimo match disputato in casa contro l’Empoli, battuto per 2-1, prima del successo sul campo della Cremonese per 1-3. In questo campionato l’Atalanta ha segnato fin qui 47 gol e il prossimo sarà il n° 2.500 della sua storia in Serie A. Le reti incassate sono invece 32, mentre le sconfitte complessive ammontano ad 8.

Il Bologna ha vinto 2 volte nelle ultime 5 partite, esattamente come l’Atalanta. Nella ventiquattresima giornata i rossoblù erano stati capaci di battere tra le mura amiche l’Inter col punteggio di 1-0, per poi ritrovare la strada verso il successo domenica scorsa, sempre in casa, con un rotondo 3-0 ai danni dell’Udinese. Le annate più recenti non sono state troppo esaltanti per gli emiliani, che hanno lottato esclusivamente per la salvezza, ma stavolta è possibile puntare a qualcosa in più. I 40 punti in classifica permettono ancora di sognare l’accesso alle coppe europee, dato che il sesto posto, dove si trovano attualmente proprio gli orobici, è staccato di 8 punti a 10 giornate dal termine. I ragazzi di Thiago Motta sperano nell’impresa.

L’ultimo precedente tra Atalanta e Bologna è datato 9 gennaio 2023. Nel girone d’andata, allo stadio Renato Dall’Ara, prevalsero gli ospiti col risultato di 1-2: in gol Riccardo Orsolini nel primo tempo e Teun Koopmeiners e Rasmus Hojlund nella ripresa.

Le probabili formazioni

L’Atalanta è senza Hans Hateboer (stagione finita per infortunio al crociato), mentre Teun Koopmeiners è in dubbio per un problema muscolare.

Il Bologna è privo di Marko Arnautovic, che a causa di un problema al piede tornerà solo a metà aprile. Anche Andrea Cambiaso verso il forfait.

Atalanta (3-4-3): Musso; Palomino, Demiral, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, Højlund, Boga. All. Gasperini

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Schouten; Orsolini, Ferguson, Barrow; Sansone. All. Motta

Atalanta-Bologna, quote scommesse e pronostico

Le rose di Atalanta e Bologna non sono paragonabili sul piano tecnico. Secondo le quote sulla Serie A consultabili tra le quote sul calcio i favoriti sono i padroni di casa: il segno 1 è proposto a 1.63, il segno 2 a 5.25 e la X a 3.90. Dando un’occhiata alle statistiche non è sicuro che si concretizzi lo scenario dell’over 2,5, bancato a 1.93. L’under 2,5 viene offerto invece a 1.78. La possibilità che entrambe le squadre segnino, infine, viene proposta a 1.95.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...