Liga 2021-22 17.a giornata: il Real Betis

Betis-Athletic Bilbao: la Liga torna con uno scontro diretto per la Champions League

La quindicesima giornata della Liga sarà l’ultima in programma nell’anno solare e tra le prime partite in programma giovedì 29 dicembre c’è Betis-Athletic Bilbao Real Madrid-Barcellona, che andrà in scena alle 19.15 presso lo stadio Benito Villamarin di Siviglia. Prima della sosta le due squadre si trovavano al quarto posto a pari merito con l’Atletico Madrid.

Quote del: 14/12/2022

Fischio d’inizio: giovedì 29 dicembre, ore 19.15

Sede: stadio Benito Villamarin, Siviglia

Betis-Athletic Bilbao, la presentazione

Il Betis sta conducendo una stagione al di sopra delle aspettative e già solo ritrovarsi a lottare per l’Europa che più conta dopo 14 giornate può essere motivo di vanto. I verdebianchi contano 24 punti in classifica, frutto di 17 gol realizzati e 12 al passivo. Le vittorie racimolate finora sono 7, i pareggi 3 e le sconfitte 4. Il rendimento più recente, però, dà da pensare: nelle 5 partite di campionato antecedenti alla sosta per i Mondiali il Betis ha vinto solo in un’occasione, in casa della Real Sociedad, per 0-2.

L’Athletic Bilbao condivide gli stessi punti del Betis: entrambe le formazioni stazionano al quarto posto insieme all’Atletico Madrid, ma non è solo questo particolare a rendere estremamente accesa la corsa per la qualificazione in Champions League. La terza piazza, occupata oggi dalla Real Sociedad, dista appena 2 punti. I baschi vantano lo stesso bilancio dei loro prossimi avversari e anche le statistiche sono simili: le reti segnate sono tuttavia 24 e nelle ultime uscite i ragazzi di Ernesto Valverde hanno festeggiato una vittoria in più, battendo il Villarreal per 1-0 e il Valladolid per 3-0, sempre in casa. I vertici della graduatoria, appannaggio di Barcellona e Real Madrid, risultano già fin troppo lontani.

L’ultimo precedente tra Betis e Athletic Bilbao è datato 13 marzo 2022. Anche quella volta si giocava in casa del Betis. Il risultato finale fu di 1-0: decisivo il gol di Borja Iglesias nel primo tempo.

Le probabili formazioni

Il Betis di Manuel Pellegrini dovrebbe continuare ad adottare il 4-2-3-1. Da valutare l’impiego di Nabil Fekir, diffidato. Per il rientro di Juanmi, infortunatosi ai legamenti, bisognerà aspettare ancora.

L’Athletic Bilbao dovrebbe già poter contare su molti degli elementi che sono stati protagonisti al Mondiale in Qatar.

Betis (4-2-3-1): Bravo; Sabaly, Pezzella, Gonzalez, Moreno; Rodriguez, Carvalho; Canales, Guardado, Ruibal; Henrique. All. Pellegrini

Athletic Bilbao (4-4-2): Simon; De Marcos, Martinez, Alvarez, Berchiche; Garcia, Versga, Sancher, Berenguer; Inaki Williams, Nico Williams. All. Valverde

Betis-Athletic Bilbao, quote scommesse e pronostico

Quella tra Betis e Athletic Bilbao sarà indubbiamente una sfida molto sentita, data la posta in palio. Stando alle quote sulla Liga i favoriti per questo big match sono proprio gli ospiti: il segno 2 è offerto infatti a 2.55, mentre l’1 a 2.75 e il segno X a 3.25. Dando un’occhiata alle statistiche non ci si aspetta però un match ricco di gol: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 2.05 e quella dell’under 2,5 a 1.68, mentre la possibilità che entrambe le squadre segnino presenta una quota di 1.83.

Crediti immagine: Getty Images

X