I due azzurri conquistano a sorpresa l’atto conclusivo nello Slam grazie alla vittoria su Hanfmann e Koepfer. Ora si giocano il titolo contro il duo Bopanna-Ebden e i pronostici tennis di oggi danno questi ultimi favoriti. In programma anche la finale del singolare femminile fra Zheng e Sabalenka.
Pronostici tennis oggi, Australian Open
In attesa della finale maschile, gli Australian Open 2024 ci offrono quella del doppio maschile e del singolare femminile. Nel torneo di doppio è arrivata una finale inaspettata per gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che in semifinale hanno sorprendentemente avuto la meglio sui tedeschi Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer. Ora la coppia azzurra giocherà per il titolo e lo farà contro l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden, con quest’ultimi che partono avanti, almeno sulla carta. Poco prima c’è in programma anche la finale del torneo singolare femminile, dove la cinese Qinwen Zheng sfiderà la favorita Aryna Sabalenka. La bielorussa è la campionessa in carica perché ha già trionfato l’anno scorso e ora cerca il bis.
Pronostici sui match
Bolelli/Vavassori – Boppana/Ebden
Partiamo chiaramente dalla finale del doppio, quindi dalla sfida Bolelli-Vavassori contro Boppana-Ebden. Davvero in pochi si aspettavano che il bolognese e il torinese sarebbero arrivati fino a questo punto, a giocarsi il titolo dello Slam, e neanche loro due, come hanno svelato dopo la vittoria in semifinale. Contro la coppia tedesca formata da Hanfmann e Koepfer è arrivato un successo sudatissimo soltanto al tie-break del terzo set (6-3 3-6 7-6). Adesso il titolo insperato è solamente ad un passo ma c’è da compiere un’altra impresa, perché anche in finale Bolelli e Vavassori partono sfavoriti. Bopanna e Ebden sono una coppia affermata e un paio di settimane fa hanno raggiunto la finale ad Adelaide, perdendo però contro Ram e Salisbury. Il trionfo degli italiani è alla quota di 2.65.
BOLELLI/VAVASSORI
VINCONO @2.65
Qinwen Zheng -Aryna Sabalenka
La nostra analisi si sposta dunque sulla finale del torneo singolare femminile, dove sembra esserci una favorita assoluta, ovvero la Sabalenka, ma la Zheng ha già saputo stupire in questo torneo. Le quote scommesse sul tennis ci dicono chiaramente che la favorita è la bielorussa, il cui trionfo viene concesso a 1.18, contro la quota di 4.75 per l’eventuale vittoria della giocatrice cinese. Sabalenka non ha concesso neanche un set nel Major oceanico e ha regolato senza troppi problemi anche l’americana Coco Gauff. Anche Zheng non ha fatto particolare fatica contro l’ucraina Dayana Yastremska. Nell’unico precedente in carriera, dello scorso settembre agli US Open, Sabalenka si è imposta in due set.
PRONOSTICI TENNIS
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Alamy