calciatori più alti
calciatori più alti

La classifica dei calciatori più alti del mondo: spicca van Hout con 208 cm

  Bonus di benvenuto bwin

L’ex portiere belga ha raggiunto letteralmente vette mai esplorate dai suoi colleghi. I giocatori dalla stazza maggiormente imponente come i calciatori più alti, però, non hanno raccolto grandi fortune nelle rispettive carriere.

I calciatori più alti del terzo millennio

Il calcio è indubbiamente lo sport più diffuso e popolare in assoluto. Di conseguenza gli interrogativi più curiosi riguardano proprio il mondo del pallone. Ad esempio, chi è il giocatore più alto del mondo? Considerando solo i più importanti campionati europei, fino a qualche tempo fa la risposta veniva facilmente individuata in Peter Crouch. L’ex centravanti di Liverpool e Tottenham era il più famoso tra gli attaccanti alti, raggiungendo i 201 cm. Le altezze dei calciatori non sempre rappresentano una discriminante che ne determina il rendimento. Anche in Serie A si sono visti elementi che superavano di poco i 160 cm. Chiaramente, i giocatori che si avvicinano ai 2 metri ricoprono più facilmente il ruolo di portiere o di punta centrale di sfondamento.

Il calciatore più alto della storia viene individuato oggi in Kristof van Hout con i suoi 208 cm. Segue Jacob Samnik con 207 cm, mentre Yang Changpeng ed Emeka Umeh si trovano a pari merito sul terzo gradino della classifica con 205 cm. Si tratta però di giocatori dai nomi poco altisonanti, che non militano in campionati di particolare rilievo. Samnik è partito dall’America per passare attraverso i Paesi scandinavi e ritrovarsi poi nelle serie minori tedesche, ad esempio. Changpeng ha legato il suo nome al calcio cinese, mentre Umeh a quello albanese.

Kristof van Hout: chi è il calciatore più alto del mondo

Classe 1987, Kristof van Hout è stato un portiere belga che si è fatto conoscere e apprezzare soprattutto con la maglia dello Standard Liegi e del Genk. Dopo una breve esperienza indiana presso il Delhi Dynamos, ha giocato per 7 anni nel Westerlo, tornando così in patria. Nel 2023 ha quindi chiuso la carriera onorando i colori del Lommel. A dispetto della sua statura pregevole per un estremo difensore, da giovane van Hout non è mai riuscito ad esordire nella prima squadra del Willem II. Inoltre, non ha mai vestito la maglia della nazionale del Belgio.

Tuttavia, da diversi anni Kristof van Hout può fregiarsi dell’etichetta di portiere e giocatore di calcio più alto del mondo. Una soddisfazione da guinness dei primati. Ad ogni modo, il suo nome non è mai risultato troppo familiare agli amanti dello sport internazionale, né agli appassionati di quote sul calcio. Alle volte certi record lasciano il tempo che trovano, a riprova del fatto che le doti naturali vanno sempre accompagnate alla coltivazione del talento e ad un pizzico di fortuna…

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...