Le statistiche della pallacanestro americana rendono la misura della grandezza di svariati tipi di giocatori. Tra coloro che hanno conseguito i numeri più interessanti e almeno una volta la tripla doppia nel basket emerge Russell Westbrook.
Il significato della tripla doppia
Nella NBA l’attenzione degli appassionati di pallacanestro verso le statistiche è sempre più elevata. Ogni numero tradisce infatti un’importanza non indifferente nell’economia del gioco e permette di capire la qualità effettiva di ogni cestista. Anche i dati sulle triple doppie fanno la loro parte e non potrebbe essere altrimenti, anche se non tutti sanno cosa significa. Cos’è dunque la tripla doppia nel basket? Con questa definizione si indica il raggiungimento da parte di un giocatore della doppia cifra in almeno 3 specifiche statistiche tra punti, assist, rimbalzi, stoppate e palle rubate. Questo criterio di valutazione viene impiegato ormai da oltre 40 anni in America.
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, non sempre le triple doppie rivelano una particolare propensione offensiva dei giocatori. C’è stato infatti anche chi ha raggiunto risultati notevoli soltanto nelle statistiche difensive, come nel caso di Draymond Green, che nel 2017 non ha segnato nessun punto, totalizzando però 10 assist, 12 rimbalzi e 10 palle rubate. Oltre alla tripla doppia esistono comunque anche la doppia doppia e addirittura la tripla doppia tripla. Quest’ultima è riferita al raggiungimento della doppia decina tra le varie statistiche. Ad oggi soltanto Russell Westbrook e Wilt Chamberlain hanno tagliato questo lontanissimo traguardo. Ciononostante, elevate abilità individuali non sempre producono palmarès degni della carriera di un grande cestista. Nel basket il gioco di squadra è fondamentale e un singolo elemento non basta per fare la differenza.
La classifica delle triple doppie in NBA
Sono numerosi i giocatori che hanno conseguito la tripla doppia nella storia del basket americano. Nella classifica delle triple doppie della NBA spicca il succitato Russell Westbrook, che ha raggiunto l’obiettivo in circa 200 occasioni. Si tratta a non a caso di uno dei cestisti più prolifici di sempre, l’unico capace di mettere in archivio per 4 volte, di cui 3 consecutive, una tripla doppia come media stagionale per punti, assist e rimbalzi. Oscar Robertson è riuscito nell’intento 181 volte. Più staccato Magic Johnson a quota 138. La vecchia gloria dei Los Angeles Lakers, però, detiene la più alta percentuale di triple doppie realizzate dal momento in cui se ne effettua la rilevazione.
Oltre a Westbrook, tra i cestisti più moderni emergono anche Nikola Jokić e LeBron James. Entrambi hanno raggiunto la tripla doppia più di 100 volte e continuano a macinare numeri impressionanti. Anche grazie a campioni di questo calibro i Denver Nuggets e i Los Angeles Lakers godono puntualmente di un certo credito presso le quote sul basket. Va da sé che le scommesse sulla tripla doppia nel basket si incentrano su giocatori di questo tipo.
Crediti immagine: Alamy