Calcio ai Giochi Olimpici - quote vincente gruppo
Calcio ai Giochi Olimpici - quote vincente gruppo

Calcio ai Giochi Olimpici: quote e consigli sul vincente gruppo

Tra poche ore prende il via un torneo calcistico molto particolare: quello che assegnerà la medaglia d’oro olimpica. Caccia dunque al Brasile campione in carica, con i carioca che si imposero nell’edizione 2016 in finale sulla Germania, dopo i calci di rigore. L’Italia non sarà presente in quanto non è riuscita a qualificarsi, ma con Spagna, Francia, Argentina oltre alle due già citate finaliste del 2016 Brasile e Germania, sarà un torneo comunque molto interessante. Andiamo a vedere le favorite e i possibili consigli sui vari gironi, per le scommesse sul calcio ai Giochi Olimpici.

Il calcio ai Giochi Olimpici: chi gioca e chi no

Prima di tutto una premessa per capire di cosa stiamo parlando. Secondo le regole stabilite dal CIO, al torneo calcistico maschile partecipano le nazionali Under-23, con la possibilità per ogni squadra di convocare fino a 3 cosiddetti “fuori-quota”, ovvero con una età superiore ai limiti consentiti. Di fatto si tratta dunque di una sorta di campionato mondiale Under-23.

Giochi Olimpici; la formula del torneo calcistico

Partecipano al torneo maschile 16 squadre, divise in 4 gruppi da 4 squadre ciascuno. Le prime due squadre di ogni gruppo o girone si qualificano alla fase a eliminazione diretta, che proseguirà in partita secca passando dai quarti di finale, alle semifinali e infine alle due finali: quella che assegna medaglia d’oro e medaglia d’argento e la finalina per la medaglia di bronzo.

Gruppo A: Francia, Giappone, Messico, Sudafrica

Anche senza le superstelle della sua nazionale maggiore, la Francia diretta dal CT Sylvain Ripoll ha prima chance in questo gruppo, oltre ad essere tra le favorite per la medaglia d’oro. L’organico è per definizione molto giovane e anche valido, con un volto conosciuto agli appassionati italiani come quello del milanista Kalulu, che potrebbe essere anche titolare al centro della difesa. Le stelle saranno i due fuori-quota, che curiosamente giocano entrambi in Messico, al Tigres: Gignac e Thauvin. Tra le odierne quote sul calcio, la Francia vincente del gruppo a 1,72 è un buon affare.

OLIMPIADI – CALCIO MASCHILE
FRANCIA VINCENTE GRUPPO A —> QUOTA 1,72

Gruppo B: Corea del Sud, Honduras, Nuova Zelanda, Romania

Gruppo senza squadre di grido né superstelle in campo, ma proprio per questo occorre fare attenzione. Nel calcio olimpico la giovane età dei partecipanti può anche sconvolgere le gerarchie, anche se sarebbe colpevole sottovalutare le chance della Corea Del Sud. La nazionale allenata da Kim Hak-Bum ha una ottima tradizione recente ai Giochi Olimpici: bronzo a Londra nel 2016, quarti di finale a Rio nel 2016. Non sorprenderebbe se gli asiatici fossero nuovamente competitivi e li prendiamo a quota 2,00 come vincenti del Gruppo B.

OLIMPIADI – CALCIO MASCHILE
COREA DEL SUD VINCENTE GRUPPO B —> QUOTA 2,00

Gruppo C: Argentina, Australia, Egitto, Spagna

Quasi l’esatto contrario rispetto al Gruppo B. Qui le favorite ci sono eccome, anzi abbiamo ben due tra le principali candidate alla medaglia d’oro: Argentina e Spagna. In particolare gli iberici arrivano con la cavalleria pesante, poiché il CT De La Fuente avrà a disposizione ben 6 reduci da Euro 2020: Unai Simon, Eric Garcia, Pau Torres, Pedri, Dani Olmo e Mikel Oyarzabal. L’Argentina è invece ancora alle prese con i festeggiamenti per la Copa America appena vinta e questo porterà certo entusiasmo alla compagine allenata da Fernando Batista. Tra i convocati anche l’attaccante Gaich, visto lo scorso campionato a Benevento. Entrambe si qualificheranno senza grossi patemi, anche se per la vittoria del raggruppamento piace molto di più la Spagna, a 1,62.

OLIMPIADI – CALCIO MASCHILE
SPAGNA VINCENTE GRUPPO C —> QUOTA 1,62

Gruppo D: Arabia Saudita, Brasile, Costa d’Avorio, Germania

Brasile e Germania sono due nomi che incutono timore e rendono questo gruppo molto interessante anche se non sapessimo che sono le due finaliste dell’ultima edizione. Inoltre la Costa d’Avorio schiererà alcuni “italiani” come Kessie, Kouame e Singo. Ci sarà da divertirsi. Il CT brasiliano Jardine ha dovuto rinunciare a molte stelle tra cui Neymar, ma è in buona compagnia perché le defezioni imposte dai club sono moltissime. Tra i fuori quota Dani Alves, mentre in attacco i verdeoro punteranno su Malcom ed è possibile si renda utile anche Pedro, ora al Flamengo e in passato poco più che un fantasma alla Fiorentina. La Germania del CT Stefan Kuntz punta forte sul ritorno di Max Kruse con la maglia della nazionale, a 33 anni e dopo oltre 6 anni dalla sua ultima volta. L’organico tedesco, pieno di giovani di talento, piace molto e così la quota della Germania come vincente del Gruppo D: 2,45.

OLIMPIADI – CALCIO MASCHILE
GERMANIA VINCENTE GRUPPO D —> QUOTA 2,45

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...