Real Madrid-Atletico Madrid: Benzema ce la fa, Suarez no, Blancos lanciatissimi nel derby
Real Madrid-Atletico Madrid: Benzema ce la fa, Suarez no, Blancos lanciatissimi nel derby

Real Madrid-Atletico Madrid: Benzema ce la fa, Suarez no, Blancos lanciatissimi nel derby

  Bonus di benvenuto bwin

Real Madrid-Atletico Madrid è la seconda partita più importante di Spagna dopo il Clasico. Distanti ben 10 punti nella Liga (Real primo, Atleti quarto), per molti questa gara potrebbe anche mettere la parola fine sul discorso per il titolo. Blancos che si trovano un Benzema a mezzo servizio e in forte dubbio, Colchoneros sicuramente senza Luiz Suarez e quindi privati di un grande potenziale offensivo. I biancorossi evocano poi dolci ricordi ad Ancelotti (ma non in campionato), avendo conquistato la Decima a Lisbona nel 2014 proprio contro la formazione di Simeone. Di quelle squadre rimane molto poco (Modric, Carvajal, Courtois che però giocava dall’altra parte, Felipe), ma la rivalità tra le formazioni del governo centrale spagnolo è immutata. Favorito il Real Madrid soprattutto per il cammino quasi perfetto in campionato e per lo stato di forma attuale, ma si sa che i Derby sono partite che trascendono la classifica. Ecco i nostri consigli.

Quote del: 11/12/2021

Fischio d’inizio: domenica 12 dicembre, ore 21.00

Sede: Estadio Santiago Bernabeu, Madrid (Spagna)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID
LE QUOTE LIVE

Real Madrid-Atletico Madrid, la presentazione

Questo sarà il 169° incontro tra Real Madrid e Atletico Madrid nella Liga (89 vittorie per i Blancos e 39 per i Colchoneros). È il secondo derby regionale più giocato di sempre nella competizione dopo il derby catalano. Partiamo dai padroni di casa del Real Madrid, che fino a questo momento hanno fatto praticamente quello che hanno voluto nella Liga. 12 vittorie (di cui le ultime sei consecutive), tre pareggi e appena una sconfitta pongono i blancos al primo posto con 39 punti, miglior attacco del torneo con 37 gol fatti (a dimostrazione di ciò il Real è la prima squadra con due giocatori in grado di segnare 10 o più gol in campionato nei maggiori cinque campionati europei in corso, ossia Karim Benzema con 12 e Vinícius Junior con 10) e quarta miglior difesa con appena 15 reti subite.

Il Real Madrid è imbattuto nelle ultime cinque partite casalinghe contro l’Atletico Madrid nella Liga (con due vittorie e tre pareggi) mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre gare contro i Colchoneros. La formazione di Ancelotti sta ritrovando la sua antica stabilità, cosa non scontata con una difesa del tutto rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Il centrocampo rimane uno dei più forti d’Europa (Kroos ha pure trovato il gol contro l’Inter nell’ultima partita vinta per 2-0), e la sensazione è che soprattutto a livello mentale sia una spanna sopra tutti gli altri. Ancelotti però ha uno score particolare contro i biancorossi. Ottimo in Champions, pessimo nella sua passata esperienza nella Liga. Carletto non è infatti riuscito a vincere nessuna delle quattro partite disputate contro l’Atletico Madrid (una sconfitta e tre pareggi) ed è l’unico allenatore del Real Madrid a non esserci riuscito nelle prime quattro gare contro i Colchoneros nella competizione. Per questa sfida consideriamo il Real Madrid favorito, in una gara che sicuramente ci farà divertire.

Ed ora gli ospiti dell’Atletico, squadra che ha dovuto sudare sette camicie per qualificarsi agli ottavi di Champions League. La formazione del Cholo si è qualificata davvero per il rotto della cuffia, vincendo 3-1 a Oporto e approfittando della contemporanea debacle del Milan a San Siro col Liverpool. Quarto in campionato, l’Atleti ha 29 punti ma una partita in meno rispetto alle merengues. Con 27 gol fatti è il secondo attacco della lega, ma in difesa subisce stranamente tanto per i propri standard, ben 16.

I Colchoneros non sono riusciti però a vincere nessuna delle ultime sette partite giocate contro il Real Madrid in tutte le competizioni, la loro striscia senza vittorie più lunga contro i Blancos con Diego Pablo Simeone in panchina. Come se non bastasse l’Atletico viene dalla clamorosa sconfitta al Wanda Metropolitano contro il Mallorca nell’ultima gara di Liga, un 2-1 che ha lasciato molti osservatori davvero stupiti. Per questa gara poi l’assenza di un cecchino come Luis Suarez, da sempre molto prolifico contro il Real (10 gol in 13 partite) sarà molto dura da sopperire. In ogni caso sicuramente la presenza di gente come Griezmann e Koke (che potrebbe raggiungere il secondo posto come presenze nella storia dei biancorossi), renderà la partita spettacolare.

Improbabile che il match si concluda a reti bianche, pensiamo che invece di gol ne vedremo parecchi da una parte e dall’altra. Il problema dell’Atletico di questa stagione è la mancanza di continuità. A grandi prestazioni sono seguiti spesso grandi tonfi. Una cosa però è certa, ovvero che proprio come il Real, i biancorossi in Liga segnano praticamente sempre (almeno un gol in ogni gara da fine settembre). Prepariamoci a un gran spettacolo.

Le probabili formazioni

I padroni di casa si schiereranno col classico 4-3-3 marchio di fabbrica da oltre un decennio. Davanti a Courtois i due centrali saranno Alaba e Militao, con Carvajal e Mendy sugli esterni. Centrocampo coi tre tenori Casemiro-Modric-Kroos che tante fortune ha portato alla Casablanca, in attacco il grande dubbio è Karim Benzema. Il francese è tecnicamente recuperato ma potrebbe non partire titolare e giocare solo un pezzo del secondo tempo. In quel caso pronto Jovic in netta ripresa nell’ultimo periodo. Vinicius Jr. e uno tra Asensio e Rodrygo come ali d’attacco.

La formazione di Simeone, che affronterà il Real Madrid per la 20° volta in campionato, dovrebbe presentarsi al Bernabeu con un 4-4-2 fluido che spesso si trasforma in un 3-5-2. Oblak titolarissimo in porta, difesa fatta con M. Llorente, Giménez, Felipe e Renan Lodi. Lemar e Carrasco esterni di centrocampo con Koke e De Paul (in gol in Champions col Porto) a fare i centrali. In assenza di Suarez, Griezmann dovrebbe fare coppia con Cunha.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Eder Militão, Alaba, F. Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Asensio, Benzema, Vinicius Jr. All. Ancelotti

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; M. Llorente, Giménez, Felipe, Renan Lodi; Lemar, De Paul, Koke, Carrasco; Cunha, Griezmann. All. Simeone

Real Madrid-Atletico Madrid, quote e pronostico

Sfida che sicuramente garantirà un bel numero di gol, almeno da Over 2,5 o più, secondo le quote di oggi sulla Liga spagnola. Visti gli attacchi di Real e Atletico, è probabile che entrambe le formazioni troveranno la via della rete. Sempre difficile prevedere il risultato finale di un derby, specialmente di uno particolare come questo, noi consideriamo la formazione di Ancelotti comunque favorita per trovare i tre punti. Questo potrebbe essere un match-point clamoroso per il Real, che vincendo si porterebbe a ben 13 punti dalla squadra di Simeone (che potrebbero tornare 10 ma a parità di partite giocate).

Al momento i blancos sembrano in qualche modo mentalmente superiori a tutti, e anche fisicamente sono messi bene. Poche assenze di peso, in campo contro l’Inter si è visto anche Hazard, che si accomoderà in panca ma che potrebbe vedere il campo nella seconda frazione. Tutto questo, unita all’assenza di Suarez e anche di Savic in difesa, ci spinge a dire Real Madrid.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...