Leicester-Chelsea: sfida al top in Premier League, tra Foxes in cerca di riscatto e Blues favoriti

Leicester-Chelsea: sfida al top in Premier League, tra Foxes in cerca di riscatto e Blues favoriti

La 12° giornata di Premier League si apre con l’anticipo di sabato 20 novembre tra Leicester City e Chelsea. Nella prima uscita dopo la pausa per le nazionali, Tuchel potrebbe ritrovare uomini importanti in attacco, mentre le foxies saranno più determinate che mai a riscattarsi dopo un inizio di stagione molto al di sotto delle aspettative. Il 12° posto in Premier infatti è uno schiaffo alle ambizioni della società, e una vittoria contro la capolista sarebbe un boost enorme. Dall’altra parte il Chelsea viene da un pareggio e non vorrà perdere altri punti sulle inseguitrici. Il pronostico di Leicester-Chelsea.

Quote del: 17/11/2021

Fischio d’inizio: sabato 20 novembre, ore 13.30

Sede: Leicester City Stadium, Leicester (Regno Unito)

LEICESTER-CHELSEA
TUTTE LE QUOTE

Leicester-Chelsea presentazione

Padroni di casa che dopo due 5° posti consecutivi in Premier League (con la qualificazione in Champions sfumata per un soffio in entrambi i casi), non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi. Solamente 15 punti dopo 11 giornate, e un’orribile differenza reti negativa di -2 (16 gol fatti, 18 subiti). Non è la peggior del lotto (per esempio il Tottenham ha fatto molto peggio) ma poco manca.

Due vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque, prima della sosta è arrivato il pari 1-1 contro il Leeds United 15° in classifica (44% di possesso con nove tiri in porta e tre nello specchio le statistiche delle Foxes). La vittoria manca ora da due partite, precisamente dalla vittoria esterna col Brentford per 2-1 di fine ottobre. L’andamento in casa è perfettamente bilanciato, dove ha ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte dall’inizio del campionato. Chiudiamo con una brutta statistica: dall’inizio della Premier, escludendo l’esordio col Wolverhampton, il Leicester ha sempre subito gol.

Veniamo ora al Chelsea, squadra che consideriamo grande favorita per la vittoria. Nonostante prima della pausa sia stata fermata dal Burnley (1-1 a Stamford Bridge), la formazione di Tuchel rimane in testa alla Premier League a +3 su City e West Ham. L’ultimo pareggio ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive in Premier che proseguiva fin dalla sconfitta col City (1-0 a fine settembre).

Attualmente secondo miglior attacco della Lega con 27 reti dietro al Liverpool, i Blues sono anche la miglior difesa di tutto il torneo con appena quattro reti subite. La forza della squadra di Tuchel, che sta lavorando con una rosa costruita quasi interamente da Lampard (se si esclude un Lukaku che incide poco e un Saul che non gioca mai) sta nel collettivo e nei molti giovani finalmente usciti dall’Academy come Mason Mount, Ruben Loftus-Cheek e Recce James. Tutti giovani, tecnici e pronti a spaccare il mondo. Inoltre, anche per quanto riguarda il rendimento esterno, il Chelsea è primo con quattro vittorie e un solo pareggio (1-1 a fine agosto col Liverpool).

Le probabili formazioni

Brendan Rogers, manager del Leicester, dovrebbe giocare con un 4-2-3-1 con il solito Jamie Vardy a reggere le sorti dell’attacco. Maddison il trequartista con ai lati Daka e Perez. Tielemans potrebbe farcela e nel caso sarà schierato come uno dei due mediani assieme a Ndidi.

Tuchel che potrbbe recuperare qualcuno anche se molte situazioni sono in forse. Marcos Alonso è a 50-50 ma propendiamo per un suo recupero esattamente come per Havertz e Werner. Chi non ci sarà è Romelu Lukaku, ancora alle prese con alcuni problemi fisici. Kanté e Jorginho mediani nel 3-4-2-1 dei Chelsea, con l’italiano in forte flessione dopo le brutte partite con l’Italia.

Leicester (4-2-3-1): Schmeichel; Ricardo Pereira, Evans, Soyuncu, Castagne; Tielemans, Ndidi; Daka, Maddison, Perez; Vardy.

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, T. Silva, Rudiger; James, Kanté, Jorginho, Alonso; Mount, Havertz; Werner.

Leicester-Chelsea, quote e pronostico

Le partite che seguono le pause nazionali sono quasi sempre imprevedibili, anche se almeno a guardare le statistiche qua non c’è storia. 18 gol subiti contro quattro, 27 gol segnati contro 16, otto vittorie contro quattro, quattro sconfitte contro una. Tutto ciò fa propendere l’ago della bilancia fortemente a favore del Chelsea come evidenziano le quote scommesse sulla Premier League, nonostante il giocare fuori casa in Inghilterra è spesso un fattore rilevante. Il nostro pronostico è una vittoria Chelsea + No Gol.

LEICESTER-CHELSEA
LE QUOTE DI OGGI

Crediti Immagine: Getty Images

X