Roma-Udinese, un risultato (forse) scontato
Roma-Udinese, un risultato (forse) scontato

Roma-Udinese, un risultato (forse) scontato

I giallorossi, reduci dal buon pareggio contro il Porto, debuttano all’Olimpico contro le zebre friulane: sei vittorie della Roma negli ultimi sei precedenti, Salah e compagni favoriti anche questa volta

Mai sottovalutare la prima giornata di campionato, perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo: con un sergente di ferro come Luciano Spalletti in panchina, tuttavia, la Roma non correrà questo pericolo. I giallorossi, che nell’andata dei preliminari di Champions League contro il Porto hanno ben figurato, ospiteranno all’Olimpico l’Udinese e a meno di colpi di scena otterranno l’intera posta in palio: i numeri dicono questo, basti pensare che nelle ultime sei sfide i capitolini hanno sempre vinto (dodici gol fatti e appena cinque subiti).

Scavando un po’ di più nei precedenti, i dati diventano ancora più netti: l’ultima volta che i bianconeri strapparono un buon risultato è datata 9 marzo 2013 (1-1 in Friuli), mentre il 28 ottobre 2012 la squadra bianconera espugnò 3-2 l’Olimpico. Sarà difficile per la squadra di Beppe Iachini tamponare proprio ora questa emorragia: l’Udinese è infatti apparsa in difficoltà nel match di Coppa Italia contro lo Spezia (ko in casa), mentre come detto la Roma è già in ottime condizioni e contro il Porto avrebbe potuto vincere in scioltezza.

Generated by IJG JPEG Library
Cyril Thereau, unico spauracchio per la difesa capitolina

Anche i bookmakers danno fiducia ai giallorossi, la vittoria della Roma è infatti quotata @1.36, mentre il pareggio e il successo dell’Udinese sono bancati rispettivamente @4.60 e @8.25. Una bilancia che quindi pende nettamente a favore di Salah e compagni.

Difficilmente, inoltre, la difesa bianconera terrà inviolata la propria porta, ma allo stesso tempo potrebbe anche scapparci un gol friulano: la quota a @2.00 è invitante, da prendere in considerazione.

Gli amanti delle statistiche e delle scommesse impossibili, tuttavia, potrebbero fare altri ragionamenti: lo scorso anno l’Udinese debuttò da sfavoritissima in casa della Juventus ma riuscì a sbancare 1-0 lo Stadium, grazie alla rete di Cyril Thereau. Un risultato che mandò in tilt migliaia di schedine: e se capitasse la stessa cosa? Giocare il 2 sarebbe comunque una mossa fin troppo azzardata: anche perché la Roma scenderà in campo con lo scopo di posare il primo mattoncino verso la costruzione dello scudetto.

Calcio di inizio sabato alle ore 18.00.

X
Share to...