Genoa-Fiorentina, match point per la salvezza a Marassi

Genoa-Fiorentina, match point per la salvezza a Marassi

Genoa-Fiorentina spicca tra le gare della 29ª giornata di Serie A perché mette praticamente in palio tre punti che dovrebbero garantire sonni tranquilli a chi se li aggiudicherà in vista della volata finale nella lotta per non retrocedere. Rossoblù e viola si trovano nuovamente di fronte dopo la gara di andata giocata in un clima da ultima spiaggia, ma stavolta il pari potrebbe non bastare a nessuno.

Quote del: 31/03/2021

Calcio d’inizio: sabato 3 aprile 2021, ore 15.00

Sede: Stadio Luigi Ferraris-Marassi, Genova

QUOTE AGGIORNATE
GENOA-FIORENTINA

Genoa-Fiorentina, la presentazione

Genoa e Fiorentina si ritrovano a 10 giornate dalla fine del campionato a un punto in cui la salvezza sembra ormai archiviata ma un’ulteriore vittoria, soprattutto in uno scontro diretto, potrebbe permettere sogni decisamente tranquilli. Parliamo quindi di un vero e proprio match point per la salvezza, una sfida tra due squadre che hanno sicuramente sofferto più di quanto avevano previsto a inizio stagione e che in futuro dovranno cercare di crescere dopo anni di sofferenze.

Il Genoa si è rialzato con l’arrivo – o sarebbe meglio dire il ritorno – di Davide Ballardini, che nella parte centrale della stagione ha risollevato il Grifone con ritmi da Europa portandolo lontano dal terz’ultimo posto prima di un comprensibile calo. La Fiorentina invece ha silurato Iachini dopo averlo confermato in estate per poi richiamarlo una settimana fa all’indomani delle dimissioni di Prandelli, tornato in riva all’Arno per ritrovare il feeling perduto con il calcio in un esperimento fallito.

Per i Viola dal punto di vista tattico non dovrebbe cambiare molto: il 3-5-2, vista anche la qualità degli interpreti a disposizione, resta il modulo più adatto per provare a innescare il vecchio leone Ribery, forse a fine corsa a Firenze, e il giovane talento Vlahovic. 3-5-2 anche per il Grifone, con l’ex Badelj in regia affiancato da Strootman e Zajc e la coppia d’attacco formata da Destro e Shomurodov. Non parliamo di due squadre che fanno dello spettacolo il loro marchio di fabbrica, ma stavolta il pareggio non serve a nessuno e quindi dobbiamo aspettarci 90 minuti ad alta tensione. Chi la spunterà?

I precedenti in Serie A

Squadre che fanno parte della storia del calcio italiano, Fiorentina e Genoa si sono affrontate 99 volte in massima serie. Il bilancio pende nettamente in favore della Viola, capace di vincere in 44 occasioni e di ottenere 37 pareggi lasciando al Grifone la gioia di appena 18 successi. All’andata è finita 1-1 con i gol nel finale: all’89’ vantaggio del Genoa con Pjaca, in pieno recupero pari viola con Milenkovic.

Genoa-Fiorentina, le probabili formazioni

Genoa (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Destro, Shomurodov

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic

Uno sguardo alle quote

Andiamo a dare un’occhiata alle scommesse della Serie A per capire quali sono le giocate migliori su Genoa-Fiorentina e iniziamo dalle quote sull’esito finale.

  • 1 a 3,10
  • X a 3,00
  • 2 a 2,45

 

Fiorentina favorita, anche se il rendimento delle ultime giornate vede leggermente meglio il Genoa rispetto a una Viola che vive di fiammate: bisogna considerare come andrà il ritorno forzato di Iachini e quali effetti avrà sulla squadra, ma in generale per non sbilanciarsi meglio valutare l’Over 2,5 a 2,05 oppure 1 o 2 (il pari non serve a nessuno) con un solo gol di scarto a 2,30. Chi si aspetta una gara molto tattica può valutare anche il No Goal a 1,91.

TUTTE LE QUOTE
GENOA-FIORENTINA

X