Cagliari-Lecce, Liverani a caccia del miracolo per la salvezza
Cagliari-Lecce, Liverani a caccia del miracolo per la salvezza

Cagliari-Lecce, Liverani a caccia del miracolo per la salvezza

Cagliari-Lecce vedrà gli ospiti, reduci dal clamoroso successo sulla Lazio che potrebbe aver cambiato il loro destino, cercare in Sardegna un nuovo risultato utile per staccarsi dalla zona-retrocessione. I padroni di casa però sono in forma e difficilmente renderanno la vita facile ai salentini.

Quote del: 10/07/2020

Calcio d’inizio: domenica 12 luglio 2020, ore 19:30

Sede: Sardegna Arena, Cagliari

Cagliari-Lecce, la presentazione

Partito ad agosto come sicuro candidato per la retrocessione per la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, il neopromosso Lecce ha stupito l’Italia mostrando fin dalle prime giornate di avere le idee molto chiare: inseguire la salvezza con il gioco, cercando di andare oltre i limiti di una rosa fragile e probabilmente non attrezzata per la Serie A. Una linea di pensiero che il tecnico Fabio Liverani non ha mai abbandonato e che ha dato i suoi frutti, dato che dopo il clamoroso 2-1 inflitto alla Lazio i salentini sono riusciti a lasciare il terz’ultimo posto e a 7 giornate dalla fine hanno buone possibilità di restare in massima serie.

Per dare sostanza al sogno-salvezza, Liverani cerca punti pesanti in casa del Cagliari, club dove è cresciuto da giocatore e che si prepara ad affrontare da allenatore in rampa di lancio ma che certamente vedrebbe aumentare la propria considerazione con il raggiungimento di un traguardo che per molti era impossibile vista la rosa a disposizione. Non sarà comunque facile lasciare la Sardegna Arena con dei punti in tasca, perché il Cagliari ha dimostrato nelle ultime settimane di essersi parzialmente ripreso dopo il lungo black-out che lo ha colpito in inverno, cominciato peraltro proprio dopo il 2-2 in rimonta incassato all’andata in casa del Lecce.

I precedenti in Serie A

17 precedenti in massima serie tra Cagliari e Lecce e bilancio quasi perfettamente in parità: guidano i sardi con 7 successi contro i 6 dei salentini, mentre i pareggi sono stati 4 compreso quello dell’andata in Puglia, un 2-2 in cui la banda di Liverani ha rimontato dallo 0-2 negli ultimi 5 minuti di gioco. Perfettamente equilibrato anche il conto dei gol segnati nell’arco delle sfide, cominciate nella stagione 1990/1991: 23 a testa. Il Lecce è passato a Cagliari una sola volta in 8 occasioni, più precisamente nell’ultima sfida andata in scena nel 2012.

Cagliari-Lecce, le probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Pisacane, Carboni; Mattiello, Nandez, Nainggolan, Rog, Lykogiannis; Simeone, João Pedro.

Lecce (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Calderoni; Barak, Petriccione, Mancosu; Saponara, Falco; Babacar.

La classifica della Serie A dopo 31 giornate

  1. Juventus 75
  2. Lazio 68
  3. Atalanta 66
  4. Inter 65
  5. Roma 51
  6. Napoli 51
  7. Milan 49
  8. Sassuolo 43
  9. Verona 43
  10. Bologna 41
  11. Cagliari 40
  12. Parma 39
  13. Fiorentina 35
  14. Udinese 35
  15. Torino 34
  16. Sampdoria 32
  17. Lecce 28
  18. Genoa 27
  19. Brescia 21
  20. SPAL 19

 

Uno sguardo alle quote

Le 4,60 sono del resto quote eloquenti, che forse oltre al livello tecnico prendono in considerazione anche la scarsa resa esterna dei salentini.

Bisogna tuttavia considerare le grandi motivazioni ospiti, l’esaltazione derivante dal 2-1 inflitto alla Lazio seconda e l’assenza del pubblico nella Sardegna Arena: non ci stupiremmo di vedere vincere il Lecce, e valutiamo addirittura un 2+Over 2,5 a 2,75.

Cagliari-Lecce, tutte le quote

X
Share to...