Napoli-Lecce: Gattuso ha ritrovato gli azzurri, ma per la rincorsa attenzione ai blackout
Napoli-Lecce: Gattuso ha ritrovato gli azzurri, ma per la rincorsa attenzione ai blackout

Napoli-Lecce: Gattuso ha ritrovato gli azzurri, ma per la rincorsa attenzione ai blackout

Quote del: 04/02/2020

Calcio d’inizio: domenica 9 febbraio 2020, ore 15:00

Stadio: San Paolo, Napoli

Napoli-Lecce rappresenta una ghiotta occasione per i padroni di casa, che dopo due vittorie consecutive inseguono il tris per scalare posizioni in classifica dopo una prima parte di stagione da dimenticare. L’avversario non è certo insuperabile, ma può fare male se sottovalutato: a Gattuso tenere alta la tensione.

Napoli-Lecce, la presentazione

Appena poche settimane fa non era esagerato definire la situazione del Napoli addirittura drammatica. La squadra che negli ultimi anni si era imposta come seconda forza della Serie A e principale antagonista della Juventus, e che nella stagione in corso era partita senza nascondere le proprie ambizioni scudettate, si era sciolta come neve al sole proprio all’indomani della qualificazione agli ottavi di Champions League. Archiviato il progetto legato a Carlo Ancelotti, mai davvero partito, nonostante le contestazioni di una piazza insoddisfatta il presidente De Laurentiis si è prima affidato a Gennaro Gattuso in panchina e poi ha investito pesantemente sul mercato, portando in città i rinforzi chiesti dal nuovo tecnico.

Accolto nello scetticismo generale, Ringhio ci ha messo diverse settimane a trovare la giusta quadratura del cerchio: la svolta è arrivata due giornate fa, con lo splendido quanto inaspettato successo per 2-1 sulla Juventus firmato da capitan Insigne, uno degli uomini apparsi più sottotono nella prima parte di stagione. Una vittoria che ha restituito morale e fiducia nei propri mezzi a una squadra scivolata addirittura nella parte destra della classifica e che invece ha confermato la propria risalita con la vittoria sulla Sampdoria nell’ultimo turno.

L’Europa non è così lontana

6 punti in 2 giornate che hanno spinto il Napoli al 10° posto e che soprattutto hanno creato nuove prospettive per una seconda parte di stagione che del resto è appena cominciata. Champions League a parte, dove sarà fondamentale vivere alla giornata ma dove allo stesso tempo non è impossibile fare strada, in campionato l’obiettivo dell’Europa resta ampiamente alla portata di una squadra che sta ricostruendo a campionato in corso. Il Cagliari 6° è distante appena 2 punti, Atalanta e Roma quarte 9, un divario importante ma ancora non incolmabile.

Certo sarà fondamentale tenere un ritmo costante ed evitare i blackout che troppo frequentemente hanno colpito Insigne e compagni e che sono costati punti pesantissimi. Anche contro la Sampdoria il Napoli ha avuto un momento di smarrimento, passando dal 2-0 al 2-2 prima del 4-2 finale, e non sempre potrebbe esserci occasione di rimediare. Nella 23esima giornata al San Paolo arriva il Lecce di Liverani, quart’ultimo ma capace nell’ultima giornata di umiliare il Torino con un netto 4-0: pur in possesso di mezzi limitati i salentini possono fare male e non andranno sottovalutati.

I precedenti in Serie A

21 i precedenti in massima serie tra queste due importanti realtà del meridione, con il Lecce che pur avendo un blasone inferiore ha saputo tenere botta nel corso degli anni: 4 le vittorie e ben 7 i pareggi ottenuti dai salentini, che al Napoli hanno lasciato la vittoria in sole 10 occasioni dando battaglia anche negli anni di Maradona. Un solo successo al San Paolo per il Lecce, datato 1998 e arrivato con un roboante 4-2: in vantaggio di due gol, gli ospiti furono ripresi prima di passare nuovamente grazie a un autogol di Ayala e a una rete di Atelkin.

Napoli-Lecce, le probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Lobotka, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Donati, Lucioni, Rossettini, Dell’Orco; Majer, Deiola, Barak; Saponara; Falco, Lapadula.

Uno sguardo alle quote

Le quote sul calcio dedicate alla Serie A indicano per Napoli-Lecce un successo quasi scontato dei padroni di casa: il segno 1 si attesta appena a 1.18, e con X a 6.75 e 2 a 13.50 i bookmaker sembrano ritenere la squadra ospite poco più di una vittima sacrificale nella rincorsa all’Europa dei partenopei. Difficile pensarla diversamente visto il potenziale in campo: a chi intende scommettere sulla gara consigliamo il segno 1 accompagnato dall’Over 3,5 che porta la quota a 2.05.

In Napoli-Lecce abbiamo da una parte una squadra, quella di Gattuso, dal potenziale offensivo enorme e dall’altra una formazione che mai ha rinunciato alla propria idea di gioco, neanche contro le big dove peraltro sono arrivate sempre prestazioni all’altezza. Liverani, fresco vincitore della Panchina d’Argento per quanto di buono fatto la scorsa stagione in Serie B, cercherà il gol, ecco perché anche puntare sul fatto che arrivino reti da entrambe le parti può valere la pena: la quota del Goal è 1.87. Un ultimo modo per alzare la quota, infine, è puntare sul Parziale/Finale 1/1 a 1.65.

X
Share to...