Parma-Bologna, derby d'Emilia tra due squadre in cerca di riscatto

Parma-Bologna, derby d’Emilia tra due squadre in cerca di riscatto

Parma-Bologna mette di fronte nella 21ª giornata di Serie A due squadre in crisi e alla ricerca di punti utili per la salvezza: un derby d’Emilia delicato, in cui il pareggio non serve a nessuno e la sconfitta deve essere assolutamente evitata.

Quote del: 05/02/2021

Calcio d’inizio: domenica 7 febbraio 2021, ore 18:00

Sede: Stadio Ennio Tardini, Parma

LE MIGLIORI QUOTE
PARMA-BOLOGNA

Parma-Bologna, la presentazione

A inizio stagione Parma e Bologna si presentavano ai nastri di partenza con lo stesso identico obiettivo, e cioè quello di mostrare miglioramenti rispetto al campionato precedente concluso con una salvezza tranquilla. I ducali, in piena spending review, hanno però visto crollare il progetto di bel gioco legato a Liverani e sono tornati ad affidarsi a D’Aversa per cercare di salvare una situazione tragica che oggi li vede al penultimo posto con 13 punti e senza vittorie dallo scorso 30 novembre.

Un progetto naufragato, quello del Parma, e uno che stenta a decollare, quello del Bologna di Joey Saputo che non riesce a compiere quel salto di qualità che nelle intenzioni della dirigenza sarebbe dovuto arrivare già da un paio di stagioni. I rossoblù non decollano, complice un mercato dove poco o niente ha funzionato e che anche a gennaio ha lasciato Mihajlovic privo di un centravanti vero: Palacio ha ormai 39 anni, Barrow è fuori ruolo, difficile segnare e prendere punti pur con tutte le buone intenzioni.

Considerando tutto, questo derby emiliano arriva in un momento delicato: due squadre in crisi, seppur distanti tra loro 7 punti – il Bologna è oggi 15° a quota 20 – si trovano di fronte in 90 minuti in cui un pari non basta a nessuno e l’ennesima sconfitta non può essere messa in preventivo. Cosa succederà?

I precedenti in Serie A

Parma e Bologna si sono incontrate per la prima volta in Serie C1 nella stagione 1983/1984 e successivamente in Serie B dal 1984 al 1988. In Serie A il primo doppio confronto risale al 1990 e terminò con un pari e una vittoria per i gialloblù. Il bilancio in massima serie è straordinariamente equilibrato: 11 vittorie del Bologna, 9 del Parma e 15 pareggi in 35 sfide, a cui devono essere aggiunte le due valide per lo spareggio-salvezza nella stagione 2004/2005 e che videro il successo dei ducali, capaci di rimontare con un 2-0 la sconfitta 1-0 dell’andata.

Parma-Bologna, le probabili formazioni

Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Bruno Alves, Gagliolo; Grassi, Hernani, Kurtic; Kucka, Cornelius, Gervinho.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Soumaoro, Danilo, Dijks; Schouten, Svanberg; Orsolini, Soriano, Sansone; Barrow.

Quote, scommesse, pronostico

Ospiti favoriti nelle quote della Serie A, anche se comunque parliamo di un esito finale tutt’altro che certo:

  • 1 a 3,20
  • X a 3,20
  • 2 a 2,30

Difficile in effetti sbilanciarsi, anche se il Bologna sembra stare davvero meglio: azzardiamo 2+Under 3,5 a 3,10 mentre chi non vuole sbilanciarsi può valutare il No Goal a 2,05 oppure l’Under 2,5 a 1,83 considerando le difficoltà offensive di entrambe le squadre che unite all’importanza della posta in palio potrebbero portare a una sfida con poche emozioni.

TUTTE LE QUOTE
PARMA-BOLOGNA

X