Pronostico Juventus-Atalanta: chi farà la prima mossa tra i due maestri? Le ultimissime sulle formazioni
Pronostico Juventus-Atalanta: chi farà la prima mossa tra i due maestri? Le ultimissime sulle formazioni

Pronostico Juventus-Atalanta: chi farà la prima mossa tra i due maestri? Le ultimissime sulle formazioni

  Bonus di benvenuto bwin

Si avvicina a grandi passi Juventus-Atalanta, vero e proprio scontro di vertice della Serie A in programma stasera alle 21:45 all’Allianz Arena (in tv e streaming su DAZN). I bergamaschi vogliono continuare la serie d’oro arrivando a 10 vittorie consecutive in campionato, e così facendo si porterebbe a 6 punti dalla capolista, a 6 giornate dal termine. Sarri però ha ovviamente altri piani. Proviamo allora un pronostico di Juventus-Atalanta, aggiornato alle ultime novità provenienti dai due team.

Sarri vs Gasp, maestri a confronto

Maurizio Sarri e Gian Piero Gasperini sono considerati a buon titolo maestri di calcio, per quello che hanno saputo trasmettere alle loro squadre nel tempo. Entrambi sono molto maturati negli ultimi anni, infatti il confronto di stasera è senza dubbio quello a più alto livello tra i due tecnici, finora. Un livello che potrebbe ancora venire superato da una eventuale finale di Champions, ipotesi affascinante quanto remota, ma tecnicamente possibile.

Sarri e Gasp si sono affrontati un totale di 14 volte. Con il successo della Juve nel novembre scorso a Bergamo, Sarri ha operato il sorpasso nei confronti del collega: 5 vittorie contro 4, con 5 pareggi. Se Atalanta-Juventus 1-3 del girone di andata è l’ultimo confronto, il primo scontro diretto tra i due tecnici e le rispettive filosofie di calcio risale a più di 14 anni fa: allo Scida si giocò un Crotone-Pescara di Serie B, con Gasp alla guida dei padroni di casa e Sarri su quella degli abruzzesi. La partita terminò 0-0.

Forse ti interessa anche —> Juventus-Atalanta: quote, precedenti e analisi del match <—

Le ultimissime sulle formazioni

Per la loro sfida numero 15 Maurizio Sarri e Gian Piero Gasperini stanno affilando le armi. Naturale che quelle in mano al tecnico bianconero vadano considerate di default più prestigiose, anche se proprio questi due tecnici sono esempi viventi di prestigio e meriti acquisiti sul campo. Come è noto la Juve recupera due elementi fondamentali come de Ligt e Dybala, con la linea difensiva che dovrebbe tornare quella titolare negli ultimi tempi. Anche il trio di centrocampo dovrebbe venire confermato dal match contro il Milan, in cui per almeno un’ora era stato dominante. Davanti sicuri del posto Dybala e CR7, con Bernardeschi sempre in vantaggio su Douglas Costa. A favore del primo gioca l’equilibrio che dona alla squadra, anche se nelle ultime uscite l’ex viola è apparso in calo. A favore del secondo un cambio di passo che rappresenta una vera e propria arma letale, anche se ancora più letale se giocata a gara in corso.

La novità vera e propria dovrebbe invece presentarla Gasperini con un avvicendamento in difesa: Palomino per Caldara, dato inizialmente tra gli undici. Confermatissimo il “dynamic duo” di centrocampo De Roon-Freuler, mentre davanti è ancora in forse Ilicic. Lo sloveno non è al meglio e dietro di lui scalpitano Pasalic e Malinovskyi. Anche Zapata non è certissimo di partire titolare, insidiato dal connazionale Muriel. Per quest’ultimo vale però un po’ il discorso fatto per Douglas Costa: l’ex Udinese e Samp ha dato prova di essere devastante se utilizzato a gara in corso, con un rapporto tra minuti giocati e gol segnati incredibilmente alto.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Danilo; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Sutalo, Palomino, Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata.

Pronostico Juventus-Atalanta, cosa può succedere

Torniamo un attimo sulla partita di andata, per ricordare alcuni particolari interessanti. Atalanta-Juventus si giocò senza Cristiano Ronaldo, che era stato tenuto a riposo dopo un periodo opaco che era sfociato anche nelle famose sostituzioni con codazzo di polemiche. L’Atalanta partì forte dando la sensazione di poter tenere il pallino del gioco, ma alla fine era dalla parte juventina anche il possesso palla, oltre che il risultato.

L’Atalanta ha mostrato ultimamente di avere aggiunto un pregio al proprio portafoglio di qualità: sapere adattarsi a situazioni e avversari diversissimi. Così abbiamo visto la Dea partire a spron battuto ma anche attendere per poi affondare nella ripresa, come contro Lazio e Napoli. A sua volta Sarri ha fatto registrare progressi per la sua Juve, anche se blackout come quello accusato nel secondo tempo contro il Milan inducono qualche dubbio.

La sensazione è che stavolta entrambi cercheranno di prendere il comando delle operazioni da subito, dunque diventa ogni ora più probabile l’over 1,5 gol per il primo tempo. La quota è un invito a nozze: 2,20.

Qui tutte le altre quote di Juventus-Atalanta

X
Share to...