Sampdoria-Fiorentina: viola favoriti, attenzione al primo quarto d’ora

Sampdoria-Fiorentina: viola favoriti, attenzione al primo quarto d’ora

Sampdoria-Fiorentina è una gara decisiva in chiave salvezza e in chiave Europa. I Blucerchiati non sono infatti ancora certi di restare in Serie A, i viola invece vogliono tornare a disputare un torneo continentale. Primi 15’ da monitorare: la squadra ospite è quella che subisce meno in questo intervallo, quella di casa è invece quella che subisce di più. Occhi puntati su Quagliarella, bestia nera del club toscano.

Quote del: 13/05/2022

Fischio d’inizio: Lunedì 16/05/2022, ore 18.30

Sede: Stadio Marassi (Genova)

SAMPDORIA-FIORENTINA
QUOTE LIVE

Sampdoria-Fiorentina, la presentazione

Padroni di casa per la salvezza, ospiti per l’Europa. I recenti precedenti sorridono alla Fiorentina, che ha vinto tre delle ultime cinque gare di Serie A contro la Sampdoria (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 sfide contro i Blucerchiati. Negli ultimi 12 incontri in campionato tra le due compagini, nessuna delle due squadre è riuscita a tenere la porta inviolata: 3.5 reti segnate in media in questi match, che hanno visto quattro successi per i Doriani e cinque pareggi.

Italiano ha l’obiettivo di non subire gol, dopo che i suoi ragazzi hanno preso rete in ciascuna delle ultime 14 trasferte di campionato: l’unica occasione negli ultimi 70 anni in cui il club ha incassato almeno una rete in più gare esterne di fila in una singola stagione del torneo è stata nel 2001/2002 (17 in quel caso).

Statistica giocatore

Primo tempo
    14' Ammonizioni Lucas Torreira
    15' Ammonizioni Nicólas González
Alex Ferrari
(Assist: Antonio Candreva)
Goal 16'    
Ronaldo Vieira Ammonizioni 18'    
Fabio Quagliarella
(Assist: Abdelhamid Sabiri)
Goal 30'    
Secondo tempo
    69' Ammonizioni Youssef Maleh
Morten Thorsby
(Assist: Antonio Candreva)
Goal 71'    
Abdelhamid Sabiri
(Assist: Francesco Caputo)
Goal 83'    
Simone Trimboli Ammonizioni 89'    
    89' Rigori Nicólas González
Omar Colley Ammonizioni 90+4'    
Omar Colley Cartellini rossi 90+4'    

Statistiche partita

36
Possesso palla
64
12
Tiri totali
12
5
Tiri in porta
1
1
Tiri fuori
8
6
Parate
3
4
Calci d'angolo
5
4
Fuorigioco
3
18
Falli
9

C’è un dato curioso: nessuna formazione ha subito meno gol della Fiorentina nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (tre, come il Napoli), parziale in cui i viola hanno realizzato proprio le ultime due reti più recenti nella competizione, entrambe contro la Roma; dall’altra parte la Sampdoria ha incassato 12 gol in questo intervallo di gioco e nessuna squadra ha fatto peggio.

Occhi puntati su Fabio Quagliarella: il club toscano è la sua vittima preferita nella massima serie con 13 reti all’attivo, nove delle quali con la maglia blucerchiata. Solo Roberto Mancini (13 v Udinese e 11 v Lazio) ha realizzato più reti con i genovesi contro una singola squadra nel torneo. Giacomo Bonaventura invece è stato coinvolto in sette reti in Serie A contro i Doriani (quattro marcature, tre assist) e contro nessun avversario ha fatto meglio.

Le probabili formazioni

La Sampdoria conferma in blocco il 4-5-1 già visto nelle ultime settimane, con Caputo unico riferimento offensivo. Per quanto riguarda la Fiorentina invece in attacco c’è il solito ballottaggio tra Cabral e Piatek, ma il primo è dato per favorito.

Sampdoria (4-5-1):Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby, Sabiri; Caputo. All. Giampaolo.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikone, Cabral, Gonzalez. All. Italiano.

Sampdoria-Fiorentina, quote e pronostico

Le ultime quote sulla Serie A vedono la Viola favorita. La vittoria della Fiorentina è infatti quotata a 1.82, il trionfo della Sampdoria a 4.20. L’X a 3.70. L’Over 2.5 è dato a 1.71, l’Under 2.5 a 2.00. Consigliamo di puntare sul successo dei ragazzi di Italiano, reduci da una bella vittoria contro la Roma e con una rosa superiore rispetto agli avversari.

SAMPDORIA-FIORENTINA
QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X