quote retrocessione Serie A
quote retrocessione Serie A

Quote retrocessione Serie A: Salernitana sempre più giù, Cagliari a forte rischio

Le quote retrocessione Serie A risultano più chiare ora che il campionato italiano è entrato nella seconda metà. A dispetto delle iniziali aspettative, solo una delle squadre neopromosse si trova tra le ultimissime posizioni della classifica.

Quote retrocessione Serie A del: 19/2/2024

Serie A 2023-2024: le principali squadre a rischio retrocessione

La Serie A 2023-2024 sta entrando sempre di più nel vivo. Ora che siamo nel vivo del girone di ritorno è più facile provare a immaginare come si svilupperà la classifica nel prossimo futuro, soprattutto per quanto riguarda le ultime posizioni. Se all’inizio di questa stagione sembrava che dovessero essere soprattutto le neopromosse a doversi guardare le spalle, oggi figurano anche altre formazioni nel contesto della lotta alla salvezza. Da diversi mesi è la Salernitana ad essere fanalino di coda. I campani sono stati gli ultimi a ottenere la loro prima vittoria in campionato e contano appena 13 punti. La difesa e l’attacco sono i peggiori della Serie A avendo già superato la soglia dei 50 gol subiti e toccando a malapena le 20 reti all’attivo. I granata avevano già cambiato allenatore a ottobre passando da Paulo Sousa a Filippo Inzaghi, per poi virare su Fabio Liverani proprio negli ultimi giorni.

Paradossalmente è di gran lunga migliore la situazione del Cagliari, che a dispetto del valore della rosa occupa comunque la penultima piazza. I punti raccolti finora sono 19 e basterebbe un singolo risultato positivo per uscire dalla zona retrocessione, dato che a quota 20 figura il Verona. Claudio Ranieri aveva pensato anche di dare le dimissioni, mentre sembrerebbe più tranquilla la situazione di Marco Baroni. A 20 punti c’è anche il Sassuolo di Alessio Dionisi, che ad oggi ha vinto però una sola partita nel 2024. L’Empoli, affidato di recente a Davide Nicola, vanta 22 punti e un ruolino di marcia piuttosto positivo. A 23 punti ci sono invece l’Udinese di Gabriele Cioffi e il Frosinone di Eusebio Di Francesco, reduce da 3 ko di fila. Il Lecce di Roberto D’Aversa ha solo un punto in più, mentre il Genoa, che aveva vinto l’ultimo campionato di Serie B, ne conta 30 ed è virtualmente fuori dalla lotta alla salvezza.

Quote scommesse e pronostico per la salvezza

Anche se il campionato è ancora lungo, le gerarchie appaiono chiare. Tra le quote sulla retrocessione presenti tra le quote sulla Serie A si evince che la squadra che corre il maggior rischio di perdere la massima divisione è la Salernitana, il cui ritorno in Serie B è indicato a 1.05. Segue il Cagliari, offerto a 1.65. La retrocessione dell’Empoli è quotata a 2.25, mentre quella del Sassuolo a 2.50. Il Frosinone è bancato a 3.00 e il Lecce a 4.50, mentre per l’Udinese la quota arriva a 5.00.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...