Quote del: 27/6/2020
Calcio d’inizio: domenica 28 giugno, ore 19:30
Stadio: San Paolo, Napoli
Napoli-SPAL è una delle sfide che compongono la 28esima giornata di una Serie A in cui i partenopei hanno ripreso a scalare posizioni con l’arrivo di Gennaro Gattuso. Dopo aver conquistato la Coppa Italia gli azzurri sono ripartiti con un bel 2-0 al Verona e hanno adesso l’occasione per consolidare il sesto posto che vale l’Europa.
Napoli-SPAL, la presentazione
Sono passati ben 8 mesi, complice il lungo stop che ha rimandato la conclusione di questa stagione anomala, dalla sfida di andata tra SPAL e Napoli: a Ferrara finì 1-1, un risultato nemmeno troppo sorprendente considerando i problemi che Insigne e compagni si trascinavano dietro già dall’estate. L’esonero avvenuto ai primi di dicembre di Carlo Ancelotti e l’arrivo in panchina di Gennaro Gattuso ha cambiato la squadra, non solo nei risultati – in fondo il Napoli allora era 7° e oggi è 6° – ma soprattutto nella mentalità: conquistata la Coppa Italia, sconfitta ancora una volta la Juventus, gli azzurri hanno ritrovato la fiducia nei propri mezzi e possono regalarsi un finale di campionato da 10 e lode.
Contro la SPAL Gattuso dovrà essere bravo nel ruotare la rosa, visti i tanti impegni in programma a distanza di pochi giorni, senza però correre il rischio di lasciare punti per strada: del resto la sfida con gli estensi sulla carta è una di quelle già scritte, anche perché gli ospiti al di là delle ovvie dichiarazioni non sembrano credere più granché in una salvezza che è sempre stata complicata e che oggi sembra quasi irraggiungibile. Curiosità per Andrea Petagna, che se dovesse scendere in campo – è in ballottaggio con Cerri – si troverebbe a sfidare quelli che da fine campionato saranno i suoi nuovi compagni in azzurro.
I precedenti in Serie A
Sono 33 i precedenti tra Napoli e SPAL in Serie A, con il bilancio che pende decisamente in favore dei campani capaci di vincere oltre il 50% delle sfide: 18 vittorie azzurre, 6 i pareggi e 9 vittorie estensi. Di queste ultime soltanto 3 sono maturate però al San Paolo, l’ultima nel 1961 a cui è seguita una striscia di 6 vittorie consecutive del Napoli. Pareggio nell’andata a Ferrara, 1-1 firmato dalle reti di Milik e Kurtic.
Napoli-SPAL, le probabili formazioni
Gattuso dovrebbe preferire ancora una volta Meret a Ospina tra i pali e opererà un parziale turn-over che coinvolgerà nomi come Koulibaly, Demme e Callejon: al loro posto Maksimovic, Lobotka e Politano, senza contare che all’ultimo potrebbe riposare qualche altro titolare visti i tanti impegni ravvicinati. Di Biagio risponderà schierando la SPAL probabilmente con un 4-3-3 pronto a trasformarsi in 4-5-1, con Strefezza e Valoti chiamati al sacrificio in fase di non possesso. Visto l’infortunio di Berisha tra i pali gli estensi si affidano ancora una volta al gigante Letica, che ha esordito nell’ultimo turno.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne.
SPAL (4-3-3): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi, Reca; Castro, Valdifiori, Missiroli; Strefezza, Petagna, Valoti.
Serie A, la classifica
- Juventus 69*
- Lazio 62
- Inter 58
- Atalanta 54
- Roma 48
- Napoli 42
- Parma 39
- Milan 39
- Verona 38
- Cagliari 35
- Bologna 34
- Sassuolo 33
- Fiorentina 31
- Torino 31
- Udinese 28
- Sampdoria 26
- Genoa 25
- Lecce 25*
- Spal 18
- Brescia 17
*una partita in più
Uno sguardo alle quote
Le 2,30, la nostra giocata consigliata bilanciando possibilità e quota.
Quote Napoli-SPAL