Quote del: 31/01/2020
Calcio d’inizio: domenica 2 febbraio, ore 21:00
Stadio: Ciro Vigorito, Benevento
Benevento-Salernitana è un incontro valido per la 22a giornata di Serie B, che vede la capolista ospitare la 4a forza della classifica. Il big match di questa giornata di campionato cadetto vedrà Pippo Inzaghi cercare la vittoria numero 11 nelle ultime 13 gare, mentre Gian Piero Ventura, dopo quelle con Pescara e Cosenza, cerca la 3a vittoria consecutiva, contro un’avversaria di prestigio.
Inzaghi non vuole saperne di fermarsi, ma anche Ventura mira alla promozione diretta
Il Benevento conduce la classifica di Serie B con 50 punti dopo 21 giornate, frutto di 15 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta. Con un vantaggio di 15 punti sul Pordenone 2° (e quindi a quota 35), 16 sul Crotone (3°) e 18 sulla Salernitana (4a), il campionato degli uomini di Filippo Inzaghi si può definire di un’altra categoria, almeno per quanto mostrato finora. L’intenzione dell’ex allenatore di Milan, Bologna e Venezia è quella di proseguire su questa linea e fare quanto più possibile per centrare la promozione diretta il prima possibile: la superiorità è netta e palese, l’unico appello che abbia da fare mister Inzaghi ai suoi giocatori è quello della continuità di rendimento. Una continuità che finora è stata ineguagliabile, e che se replicata anche nel girone di ritorno farà festeggiare i tifosi delle Streghe con molte giornate d’anticipo rispetto alla fine del campionato cadetto.
La Salernitana, invece, arriva a questo incontro dopo 2 vittorie consecutive, contro Pescara e Cosenza, e cerca di infilare il tris sorprendendo il pubblico del Vigorito di Benevento. Gian Piero Ventura è un esperto e navigato allenatore, ma il gap tra i padroni di casa e i granata di Salerno è evidente e difficilmente compensabile. Tuttavia, la componente motivazionale talvolta può ribaltare pronostici e previsioni e se è vero che il Benevento in questo momento sia la squadra da battere in Serie B, perché è palese che sia superiore rispetto alle altre (che giocoforza si vogliono misurare ad essa), dall’altra parte la classifica racconta di una concreta possibilità di giocarsi l’accesso diretto alla Serie A mediante il 2° posto della classifica, oggi in mano al Pordenone (35 punti), ma pienamente alla portata di Crotone (34) e, appunto, Salernitana (32).
Le probabili formazioni
Benevento (4-3-3): Montipo, Maggio, Caldirola, Letizia, Viola, Schiattarella, Hatemaj, Kragl, Improta, Sau, Coda.
Salernitana (3-5-2): Micai, Karo, Migliorini, Jarozinsky, Lombardi, Di Tacchio, Akpa Akpro, Dzczcik, Kyine, Djuric, Gondo.
Benevento-Salernitana, uno sguardo alle quote
I bookmaker presentano quote, come prevedibile, sbilanciate in favore dei padroni di casa: la vittoria del Benevento, infatti, è data a 1.45, mentre il pareggio a 4.00 e la vittoria degli ospiti addirittura a 8.00.
Alla luce di quanto detto poc’anzi, consigliamo quindi la quota dell’Over 2.5, data a 1.91: prevediamo una partita ricca di gol, con il reparto offensivo dei blaugrana che trabocca di talento e che ha da scrollarsi di dosso la sconfitta subita dal Valencia, anche per rimettersi subito in corsa quale potenziale vincente della Serie B. Il Gol trova un’intrigante quota di 2.10, ma chi invece dovesse nutrire particolare fiducia nei padroni di casa e desiderasse trovare una quota un po’ più alta, può giocarsi l’1+Over 2.5, dato a 2.25.