La massima competizione europea per club fa gola a tutte le compagini più blasonate del Vecchio Continente, ma non sono in molti a poter vantare di aver sollevato molteplici volte la coppa “dalle grandi orecchie”. Ecco chi ha vinto più Champions League tra giocatori e tecnici.
Albo d’oro Champions League: la classifica
La Champions League, ossia la vecchia Coppa dei Campioni, è la competizione europea più importante a livello di club, che almeno fino ad oggi è stata considerata anche più prestigiosa del Mondiale. Sono numerose le formazioni che negli anni si sono succedute svariate volte nell’albo d’oro. Per scoprire qual è la squadra che ha vinto più Champions League basta guardare chi ha vinto l’anno scorso. La più presente nella classifica delle squadre vincitrici della Champions League è infatti il Real Madrid, che ha sollevato il trofeo in 15 occasioni, perdendo solo 3 finali. I successi degli attuali detentori della Champions League sono addirittura più del doppio rispetto alla seconda compagine della graduatoria, vale a dire il Milan, fermo a 7 affermazioni dal lontano 2007. Nel corso della loro storia i rossoneri hanno perso 4 finali, tra cui quella rocambolesca del 2005 ad Istanbul. Terzo posto condiviso tra Liverpool e Bayern Monaco, entrambe con 6 successi, rispettivamente con 10 e 11 finali disputate.
Sono invece 5 i trionfi del Barcellona, la cui rivalità con il Real Madrid rivive perlopiù nel campionato spagnolo. I blaugrana sono arrivati 8 volte all’ultimo atto della competizione. Più indietro l’Ajax con 4 successi in 6 finali, mentre sia l’Inter sia il Manchester United hanno festeggiato in 3 occasioni, rimanendo a bocca asciutta per 2 volte. A quota 2 vittorie ci sono infine Chelsea, Benfica, Juventus, Nottingham Forest e Porto. Tuttavia, molte di loro faticano ad attestarsi sui palcoscenici internazionali da parecchio tempo.
Calciatori e allenatori con più vittorie in Champions
Chi ha più Champions League e Coppe dei Campioni tra i calciatori, invece? Ebbene, i plurivincitori sono ben 5: sono 6 le edizioni vinte da Francisco Gento, Toni Kroos, Daniel Carvajal, Luka Modric e Nacho, tutte leggende del Real Madrid, sempre in lizza tra le favorite delle quote sulla Champions League. Kroos è però l’unico ad aver vinto una volta con un’altra squadra, cioè il Bayern Monaco. Sono moltissimi i giocatori che hanno accarezzato la coppa “dalle grandi orecchie” per 5 volte. Tra questi figurano anche i calciatori italiani che hanno vinto più Champions League, che vengono facilmente individuati in Paolo Maldini e Alessandro Costacurta, compagni di squadra al Milan per 20 anni di fila. Tra gli allenatori, infine, spicca Carlo Ancelotti con 5 vittorie, di cui 2 in rossonero e 3 alla guida del Real. Zinedine Zidane, Pep Guardiola e il compianto Bob Paisley hanno conquistato invece 3 edizioni a testa.
Crediti immagine: Alamy