Non sono solo i gol a fare la differenza nel grande calcio. Un suggerimento vincente è fondamentale per riuscire a bucare la porta avversaria e nel campionato italiano si sono succeduti diversi fenomeni che preferivano lasciar segnare i compagni piuttosto che entrare nel tabellino dei marcatori. Ecco chi sono i migliori assistman della Serie A.
L’importanza degli assistman nella Serie A
Finalizzare un’occasione pregiata è compito dei grandi bomber, ma anche i migliori attaccanti hanno bisogno spesso e volentieri di essere aiutati per arrivare effettivamente a segnare. Tra rifiniture intelligenti, passaggi calcolati al millimetro e traversoni fulminei, gli assistman hanno sempre fatto la fortuna delle migliori squadre di calcio, anche in Serie A. Nell’immaginario collettivo, sono soprattutto i numeri 10 ad occuparsi di giostrare in mezzo al campo per favorire la realizzazione di una rete.
Il miglior assistman della Serie A 2023/2024 è stato Paulo Dybala con 9 suggerimenti al pari di Rafael Leao, rispetto al quale ha segnato però più gol. A livello assoluto, la classifica degli assist di sempre del campionato italiano vede al decimo posto un altro giocatore che ha vestito sia la maglia della Roma sia quella della Juventus, vale a dire Miralem Pjanic, a quota 73. Seguono Lorenzo Insigne a 75, Marek Hamsik a 82 e sia Antonio Candreva sia Antonio Cassano a 99. In cima alla graduatoria, però, ci sono ben altri mostri sacri.
Chi ha fatto più assist nella storia della Serie A?
Andrea Pirlo occupa la quinta posizione nella classifica dei migliori assistman della Serie A. L’ex regista della nazionale azzurra ha confezionato nel solo campionato italiano 100 assist tondi tondi. Il “Golden Boy” Gianni Rivera, indimenticata colonna del Milan degli anni ‘60 e ‘70, è arrivato invece a 105. Alessandro Del Piero ha messo i compagni davanti alla porta in 113 occasioni, mentre Roberto Baggio, che ha giocato in tutte le big italiane, si è fermato a 119.
Il record di assist in Serie A è detenuto nientepopodimeno che da Francesco Totti, che in 25 stagioni trascorse unicamente con la Roma ne ha confezionati ben 158. Una differenza siderale rispetto a tutti gli altri, che comunque hanno popolato in passato anche le quote sulla Serie A concorrendo spesso anche per il titolo di capocannoniere. Il record di assist in una stagione appartiene invece all’ex laziale Luis Alberto, che ne ha firmati 16 nell’annata 2019/2020. Se ci si chiede però chi è il giocatore con più assist nel calcio, i numeri diventano ancora più impressionanti. Lionel Messi, infatti, ha superato addirittura la soglia dei 400 in carriera.
Crediti immagine: Alamy