La nuova edizione della rassegna continentale inizierà giovedì 20 giugno per concludersi domenica 14 luglio. Sono 16 le squadre ammesse nella fase a gironi e solo le prime 2 in classifica passano il turno.
Coppa America 2024, storia e calendario
La Coppa America 2024 andrà in scena negli Stati Uniti da giovedì 20 giugno a domenica 14 luglio. Si tratterà dell’edizione numero 48 del più longevo torneo per nazionali, che si trova sotto l’egida della CONMEBOL dal 1916. All’epoca la manifestazione era nota come “Campeonato Sudamericano de Football”, ma i vincitori delle prime edizioni figurano comunque nell’albo d’oro della Coppa America. Nel 2016, per festeggiare i 100 anni dall’istituzione della competizione, fu organizzata una “Coppa America Centenario” nonostante la precedente edizione della kermesse si fosse svolta appena un anno prima. La versione “Centenario” rientra comunque nel computo delle edizioni dell’evento e viene pertanto conteggiata nell’albo d’oro. Nel tempo la cadenza con la quale si gioca la Coppa America è cambiata varie volte, fino a giungere ad una cadenza quadriennale. Per quanto riguarda il format, oggi la fase a gironi del torneo vede 16 squadre suddivise in 4 gruppi da 4.
I sorteggi per il 2024 sono stati effettuati lo scorso 7 dicembre seguendo un criterio ben preciso. Nessun gruppo può contenere più di 3 nazionali CONMEBOL o più di 2 nazionali CONCACAF. Nel girone A figurano Argentina, Perù, Cile e Canada. Il gruppo B annovera Messico, Ecuador, Venezuela e Giamaica. Nel girone C sono presenti Stati Uniti, Uruguay, Panama e Bolivia. Infine, a popolare il gruppo D sono Brasile, Colombia, Paraguay e Costa Rica. Soltanto le prime 2 classificate di ogni girone voleranno alla fase ad eliminazione diretta, che prenderà il via con i quarti di finale, da disputare dal 4 al 6 luglio. Le semifinali si svolgeranno il 9 e il 10 luglio. Il 13 luglio si disputerà invece la finale per il terzo posto e domenica 14 il torneo giungerà al termine con la finalissima vera e propria. Saranno 14 gli stadi impiegati nel corso della competizione.
La finale della Coppa America si giocherà nello stesso giorno di quella degli Europei. Nel 2025 le rispettivi nazionali trionfatrici si fronteggeranno poi in occasione della Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA, che metterà in palio un altro trofeo.
Dove vedere il torneo in diretta tv
Ma dove si può vedere in tv la Coppa America 2024? In Italia i diritti del torneo appartengono a Sportitalia, canale 60 del dtt. L’evento può essere seguito anche in streaming sul sito dell’emittente. Sportitalia trasmetterà in diretta tutte le 32 partite della competizione, molte delle quali, a causa del fuso orario, andranno in onda di notte.
Chi vincerà? Il pronostico sulla Coppa America 2024
Stando alle quote sulla Coppa America la nazionale favorita per la conquista del titolo 2024 è l’Argentina campione in carica, indicata a 2.80. Poco più indietro ci sono però gli eterni rivali del Brasile, bancato a 3.30. L’Uruguay, che non vince il trofeo da 13 anni, è offerto a 7.00. Minori le possibilità di un exploit per la Colombia, proposta a 12.00, Le quote sulla vincente della Coppa America fanno riferimento anche ad altre squadre molto meno accreditate. Va da sé che le formazioni con meno storia e tradizioni vantano possibilità di successo assai minori.
Crediti immagine: Alamy