Il 20 giugno prenderà il via una nuova edizione della rassegna sudamericana. L’Albiceleste campione in carica ha tutti i numeri per difendere il titolo, ma gli eterni rivali verdeoro non vogliono restare a guardare. Uruguay potenziale outsider tra le quote vincente sulla Coppa America 2024.
Coppa America 2024, la presentazione
La prossima edizione della Coppa America si giocherà negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio. In tutto sono 16 le nazionali che prendono parte al torneo, raccolte in 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Nel gruppo A sono presenti Argentina, Perù, Cile e Canada. Il girone B comprende Messico, Ecuador, Venezuela e Giamaica, mentre nel gruppo C figurano Stati Uniti, Uruguay, Panama e Bolivia. Infine, nel girone D ci sono Brasile, Colombia, Paraguay e Costa Rica. A passare il turno saranno solo le prime 2 classificate di ogni raggruppamento. A differenza di quanto avviene nell’Europeo, nella Coppa America si gioca la finale per il terzo posto, che per questa edizione è fissata per sabato 13 luglio. Domenica 14 luglio il torneo si chiuderà con la finale vera e propria.
L’albo d’oro della Coppa America vede in testa Uruguay e Argentina con 15 vittorie, mentre il Brasile è a 9 affermazioni. Staccatissimi Paraguay, Perù e Cile con soli 2 successi. Una sola gioia, invece, per Colombia e Bolivia.
Il momento dell’Argentina
Quando Lionel Scaloni è diventato ct dell’Argentina nel 2018 persino Diego Armando Maradona ha avuto da ridire. Dopo aver raggiunto il terzo posto nella Coppa America del 2019, però, il mister non si è dato per perso e nel giro di un paio di anni è riuscito a infilare una tripletta incredibile conquistando la Coppa America del 2021, la Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA e il Mondiale del 2022. L’Albiceleste non vinceva il titolo continentale da 28 anni, mentre dall’ultima volta che sollevò la Coppa del mondo ne erano passati ben 36. Erano proprio i tempi di Maradona, di cui Lionel Messi è sempre stato inquadrato come degno erede. La “Pulce” ha pensato più volte di lasciare la nazionale, anche dopo il Mondiale in Qatar, tuttavia sarà ancora lui a guidare l’Albiceleste in questa Coppa America.
Coppa America 2024: quote e favorite
Stando alle quote sulla Coppa America la principale favorita alla vittoria finale è l’Argentina, proposta a 2.80. Il Brasile è indicato a 3.30. Molto più indietro l’Uruguay, bancato a 7.00 nonostante si tratti comunque di una nazionale storicamente blasonata. La Colombia è offerta a 12.00, mentre gli Stati Uniti e il Messico sono quotati rispettivamente a 13.00 e a 15.00. Per l’Ecuador la quota sale a 21.00 e per il Cile a 34.00. Paraguay, Perù e Canada sono bancate invece a 81.00. Ancora più indietro tra le quote vincente sulla Coppa America 2024 c’è il Venezuela, indicato a 101.00.
Crediti immagine: Alamy