In vista della kermesse continentale nessuna nazionale africana sembra particolarmente avvantaggiata nelle previsioni iniziali. Non sono molto alte le chance di successo per la Costa d’Avorio padrona di casa.
Quote Coppa d’Africa 2023 del: 11/1/2024
Coppa d’Africa 2023, la presentazione
La Coppa d’Africa 2023 prenderà il via sabato 13 gennaio per concludersi domenica 11 febbraio. Quella che si appresta a cominciare sarà la 34esima edizione del torneo, che si giocherà in Costa d’Avorio. I tifosi si divideranno tra 6 stadi distribuiti tra 5 città. In origine la manifestazione si sarebbe dovuta tenere tra giugno e luglio del 2023, ma le ostiche condizioni meteorologiche che interessano il territorio ivoriano nel periodo estivo hanno costretto la CAF a rinviare la kermesse in inverno. La Coppa d’Africa suscita sempre grande interesse mediatico in virtù della presenza di numerosi top player che popolano le squadre di club europee. Per quanto riguarda la Serie A spicca evidentemente il nome di Victor Osimhen del Napoli, ma ad ammaliare le platee ci saranno anche campioni alla stregua di Mohamed Salah del Liverpool e Hakim Ziyech del Galatasaray.
Le nazionali partecipanti
Le qualificazioni alla Coppa d’Africa avevano messo di fronte ben 53 compagini e solo 24 di queste sono riuscite ad accedere alla fase finale del torneo. Il gruppo A include la Costa d’Avorio, la Nigeria, la Guinea Equatoriale e la Guinea-Bissau, nel girone B ci sono invece Egitto, Ghana, Capo Verde e Mozambico. Nel gruppo C troviamo il Senegal campione in carica, il Camerun, la Guinea e il Gambia, mentre nel girone D l’Algeria, il Burkina Faso, la Mauritania e l’Angola. Tunisia, Mali, Sudafrica e Namibia compongono il gruppo E. Il girone F, infine, include Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Zambia e Tanzania. Ad avanzare agli ottavi di finale sono le prime 2 classificate di ogni gruppo e le 4 migliori terze. Il calendario della Coppa d’Africa prevede anche la finale per il terzo posto.
Pronostico Coppa d’Africa 2023, quote scommesse e favoriti
La Coppa d’Africa è una delle competizioni continentali più accese ed equilibrate in assoluto e anche i giocatori più affermati tengono particolarmente a fare una bella figura nel torneo. Le quote sulla Coppa d’Africa vedono come favorito il Marocco, che ha ben impressionato agli ultimi Mondiali in Qatar. La quota riferita a un successo dei Leoni dell’Atlante ammonta a 5.50. Leggermente più indietro il Senegal, offerto invece a 6.50. Seguono la Costa d’Avorio padrona di casa e l’Algeria, bancate rispettivamente a 7.50 e a 8.00. Per la Nigeria la quota è pari a 9.00 e per l’Egitto a 10.00. Più indietro il Camerun proposto a 13.00, mentre sia per la Tunisia sia per il Ghana la quota è di 15.00. Il Mali è offerto a 17.00, più staccata la Repubblica Democratica del Congo a 34.00.
Crediti immagine: Alamy