Ajax-Atalanta: alla Dea basta un pari per andare avanti
Ajax-Atalanta: alla Dea basta un pari per andare avanti

Ajax-Atalanta: alla Dea basta un pari per andare avanti

Ajax-Atalanta è la partita decisiva del Gruppo D, che deciderà chi accompagnerà il Liverpool agli ottavi di finale di Champions League. La situazione vede i bergamaschi secondi a 8 punti, davanti agli olandesi che inseguono ad una sola lunghezza. I padroni di casa devono dunque vincere se non vogliono doversi accontentare di proseguire il loro cammino europeo in Europa League.

Quote del: 7/12/2020

Calcio d’inizio: mercoledì 9 dicembre, ore 18.55

Stadio: Johan Cruijff Arena, Amsterdam

QUOTE AGGIORNATE
AJAX-ATALANTA

La presentazione

Quando mancano 90’ alla fine della fase a gironi della Champions League 2020/2021, l’Atalanta ha in mano il proprio destino. Alla Dea basta evitare la sconfitta alla Johan Cruijff Arena per ottenere una storica seconda qualificazione consecutiva alla fase ad eliminazione diretta, nonostante un girone tosto. I ragazzi di Gasperini hanno sin qui ottenuto due vittorie, due pareggi e una sconfitta (contro il Liverpool) e sono reduci dall’inatteso pareggio interno contro il Midtjylland, che però a conti fatti sarebbe valso esattamente come una vittoria. In caso di arrivo a pari punti con l’Ajax, infatti, sarebbero comunque passati i Lancieri in virtù degli scontri diretti.

Ma è inutile parlare di ciò che sarebbe potuto succedere e non è stato. Concentriamoci sull’immediato futuro, dando però un piccolo sguardo al recente passato: l’Atalanta avrebbe dovuto giocare contro l’Udinese in trasferta, ma la partita è stata rinviata per impraticabilità di campo e dunque i bergamaschi hanno potuto risparmiare un po’ di preziose energie in vista della trasferta decisiva di Amsterdam.

Gasperini non deve così preoccuparsi della stanchezza di qualche giocatore o, peggio ancora, di qualche infortunio dell’ultim’ora. Sarà formazione tipo, con il ristabilito Gollini tra i pali e la difesa a tre formata da Djimsiti, Palomino e Toloi. Sulle fasce i titolarissimi, Hateboer e Gosens (rientrato l’allarme Covid per lui), con la diga Freuler-De Roon in mezzo. In attacco, Gomez dovrà ispirare Zapata (mattatore della gara di andata) e Ilicic.

Ajax-Atalanta: precedenti in Europa

La partita giocata al Gewiss Stadium a fine ottobre è l’unico precedente europeo in gare ufficiali tra Ajax e Atalanta. Come probabilmente ricorderete, la partita terminò con il punteggio di 2-2: dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo, grazie alle reti di Tadic e Traorè, l’Atalanta ha pareggiato nella ripresa con due gol di Zapata. A proposito di Traorè, l’attaccante si è fatto male nella gara con il Twente e potrebbe non recuperare per mercoledì.

Forse ti interessa anche —> Ajax-Atalanta: le ultimissime sulle formazioni <—

 

Ajax-Atalanta: le probabili formazioni

Ajax (4-3-3): Onana; Klaiber, Blind, Schuurs, Tagliafico; Alvarez, Gravenberch, Klaassen; Promes, Tadic, Antony

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Palomino, Toloi; Gosens, Freuler, De Roon, Hateboer; Gomez; Ilicic, Zapata

Ajax-Atalanta: quote, scommesse, pronostico

Qualcuno ha detto quote sulla Champions League?

  • 1 a 2,20
  • X a 3,80
  • 2 a 2,90

 

Quote molto alte, come la posta in palio del resto, per una partita molto difficile da pronosticare, che potrebbe finire letteralmente in ogni modo. Andiamoci cauti allora, con tre proposte abbastanza popolari: il gol a 1,40, l’Over 2,5 a 1,44 e la doppia chance all’intervallo 1 o 2 a 1,48.

TUTTE LE QUOTE
AJAX-ATALANTA

X
Share to...