Napoli-Fiorentina: azzurri incerottati, la Viola sogna il passaggio ai quarti di finale
Napoli-Fiorentina: azzurri incerottati, la Viola sogna il passaggio ai quarti di finale

Napoli-Fiorentina: azzurri incerottati, la Viola sogna il passaggio ai quarti di finale

Napoli-Fiorentina è il big match degli ottavi di finale di Coppa Italia. Giovedì sera la fase finale del torneo offre subito una sfida interessante, con una delle due squadre che dovrà interrompere prematuramente il proprio percorso. Il Napoli si presenta alla partita dopo la vittoria di misura in campionato contro la Sampdoria, ma avrà gli uomini contati. La Fiorentina invece arriva dal pesante e inaspettato 4-0 subito contro il Torino che, secondo Mister Italiano, ha riportato la sua squadra con i piedi per terra.

Quote del: 11/01/2022

Fischio d’inizio: giovedì 13 gennaio, ore 18.00

Sede: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli  

NAPOLI-FIORENTINA
QUOTE LIVE

Napoli-Fiorentina, la presentazione

Gli ottavi di finale di Coppa Italia hanno messo subito una contro l’altra due squadre di assoluto livello e tutte le quote su Napoli-Fiorentina spingono per un match divertente e ricco di gol. Dopo tre sconfitte di fila al Maradona, i padroni di casa hanno ritrovato il successo davanti ai propri tifosi e si mantengono a debita distanza dalle pretendenti alla Champions League. Contro il Torino, invece, la Viola lunedì ha offerto la peggior prestazione stagionale, dimostrando ancora di avere diversi limiti, anche dal punto di vista dell’esperienza.

Napoli e Fiorentina hanno vinto sei Coppe Italia a testa e questa sfida si è giocata anche in finale: era il 3 maggio 2014 e i partenopei guidati da Benitez si imposero per 3-1 sulla Viola di Montella, grazie alla doppietta di Insigne e alla rete di Mertens. Il numero 24 si è infortunato e non sarà del match, mentre il belga dovrebbe essere in campo anche giovedì sera, viste le diverse assenze tra i partenopei. Le buone notizie arrivano da Osimhen e Fabian Ruiz: il nigeriano è negativo, lo spagnolo ha recuperato dall’infortunio ed è già sceso in campo per qualche minuto domenica scorsa.

La Fiorentina non ha tempo per pensare al 4-0 incassato lunedì e deve ricompattarsi per provare il colpaccio al Maradona, sognando di riportare un trofeo in Toscana dopo più di 20 anni. A volersi riscattare sarà sicuramente Dusan Vlahovic, apparso appannato nella sconfitta contro il Torino, ma Italiano potrebbe mettere in mostra i suoi nuovi acquisti Ikoné e Piatek.

Le probabili formazioni

Prosegue l’emergenza nel Napoli. Con i giocatori impegnati in coppa d’Africa e Insigne infortunato, Spalletti può confidare solo nella negatività di qualche giocatore: Mario Rui, Meret, Zielinski e Malcuit sono gli attualmente positivi, con Lozano guarito nella giornata di martedì. Scelte per il resto quasi obbligate, con il giovane Zanoli che potrebbe far rifiatare Ghoulam e il nuovo acquisto Tuanzebe in lizza per partire dall’inizio.

Anche la Fiorentina potrebbe optare per qualche cambio. In particolare, si candidano a partire dall’inizio in attacco i nuovi acquisti Ikoné e Piatek: a completare il reparto offensivo Saponara, favorito su Nico Gonzalez. A centrocampo salgono le probabilità di vedere dal primo minuto Pulgar e Maleh.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Tuanzebe, Juan Jesus, Zanoli; Demme, Lobotka; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. All. Spalletti

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Maleh; Ikoné, Piatek, Saponara. All. Italiano   

Napoli-Fiorentina, quote e pronostico

La Fiorentina è la squadra contro cui il Napoli ha registrato più pareggi in Coppa Italia: otto, con sei vittorie partenopee e tre per i toscani. Le quote sulla Coppa Italia tuttavia non propendono particolarmente per il segno “X”, anche perché gli azzurri hanno vinto tre delle ultime quattro sfide contro la Viola nel torneo. Il favore del pronostico è dunque per la squadra di casa, che ha superato il turno in entrambe le occasioni in cui ha sfidato i toscani agli ottavi. In particolare, gli azzurri hanno sempre staccato il pass per i quarti di finale nelle ultime otto stagioni, mentre la Fiorentina ci è riuscita in sette delle ultime nove occasioni, anche se l’anno scorso fu eliminata agli ottavi dall’Inter di Conte.

È dunque certo che una delle due squadre abbandonerà prematuramente la competizione e la sfida non è così scontata come può sembrare. Complici le tante assenze nella squadra di casa e qualche malumore tra gli ospiti dopo il 4-0 incassato, questa partita può essere un’occasione di riscatto per qualche seconda linea che vuole ritagliarsi spazio, in un match che entrambe vorranno vincere per provare ad alzare al cielo la settima Coppa Italia della propria storia.

Ai quarti ci sarà la sfida con la vincente di Atalanta-Venezia e vi consigliamo di tenere d’occhio, tra le quote di oggi sul calcio, la doppia chance X2, quotata con un interessantissimo 2.10. La Fiorentina è ferita, ma in questo momento può contare su una rosa più ampia e può mescolare le carte anche a gara in corso: non è nella mentalità di Italiano venire al Maradona solo per fare presenza.

TUTTE LE QUOTE
NAPOLI-FIORENTINA

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...