Novantacinque giorni dopo, anche da noi si torna a tirare calci a un pallone. Dopo la Germania, più o meno in contemporanea con la Spagna e un po’ prima dell’Inghilterra, l’Italia del calcio riparte e lo fa subito con un big match: Juve-Milan. La decisione presa è quella di concludere prima la Coppa Italia e dunque tuffarsi su quel che resta del campionato. Le semifinali di ritorno si giocano dunque stasera e domani, mentre la finale si disputerà il 17. E adesso occhi puntati sul pronostico di Juventus-Milan.
Juventus-Milan, quante incognite all’Allianz Stadium!
Questo mese abbondante di Bundesliga a porte chiuse ci ha detto che il calcio può ripartire e che grosso modo i valori tecnici sono molto spesso rispettati. Inutile però negare che l’assenza del pubblico abbia un suo peso e così anche la prolungata inattività, con il lockdown che ha costretto anche i calciatori a casa per più di 2 mesi e mezzo. Tornare in campo presenta ulteriori incognite anche per lo stop, che ha giocoforza inciso pesantemente sulla preparazione atletica delle squadre. Come in Germania e in Spagna, anche da noi si torna in campo senza aver disputato nemmeno un’amichevole. Questo può essere un modo per avvicinare nelle valutazioni Juve e Milan? Il Bayern Monaco insegna che i valori sul campo, nonostante il lungo stop, fanno sempre sentire il loro peso. Potrebbe essere così anche per questa semifinale di ritorno, che parte dall’1-1 dell’andata di San Siro, disputata ormai circa 4 mesi fa.
Forse ti interessa anche —> Juventus-Milan, quote e analisi del match <—
Il jolly Cuadrado regala opzioni a Sarri, Pioli cerca equilibrio: le ultimissime sulle formazioni
Negli ultimi giorni si fa un gran parlare di Rodrigo Bentancur e di come stia dolcemente “facendo le scarpe” a Miralem Pjanic. Il giovane uruguagio ha trascorso un paio d’anni a imparare e potrebbe davvero essere il prescelto per il ruolo di regista. Mire non è comunque tagliato fuori, poiché potrebbe anche rientrare clamorosamente nell’undici titolare, a spese di uno tra Khedira e Matuidi e con Bentancur che scalerebbe nel ruolo di mezzala. Non è questo l’unico dubbio che Sarri dovrà sciogliere, perché trovare la giusta formula lì davanti non è semplice. Apparentemente inamovibili CR7 e Dybala, rimane da indovinare il terzo del tridente. Potrebbe essere Douglas Costa, e in tal caso Cuadrado potrebbe tornare a fare il terzino destro, magari a spese di un Danilo dato in netta crescita. Oppure il tecnico bianconero potrebbe avanzare il colombiano nel tridente offensivo, con Danilo terzino destro e uno tra Douglas Costa e Dybala (molto più facilmente il primo) che partirebbe dalla panchina.
Sulla sponda rossonera Stefano Pioli deve fare i conti con l’assenza di Ibrahimovic e su un reparto offensivo che è ridotto veramente all’osso. La mossa sembra che sarà quella di un 4-4-1-1 con Rebic inventato unica punta e Jack Bonaventura rilanciato nel ruolo di trequartista. In mezzo intoccabili Bennacer, che è finalmente entrato in possesso degli equilibri della squadra, e Calhanoglu che sa dare qualità. Tecnico, società e tifosi sperano anche di rivedere un Paquetà su buoni livelli: il brasiliano è il principale candidato al ruolo di esterno destro di centrocampo.
Ma ecco le probabili formazioni di stasera, ricordandovi che il calcio d’inizio è stabilito per le ore 21:
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo.
Milan (4-4-1-1): Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Calabria; Paquetà, Kessié, Bennacer, Calhanoglu; Bonaventura; Rebic.
Pronostico Juventus-Milan, cosa può succedere
Le 3,30 dei rossoneri. Quello che ci dovremmo chiedere è: che Juve e che Milan ritroveremo? Le notizie parlano di un Cristiano Ronaldo tirato a lucido, pronto a lanciare la volata ai traguardi più importanti della stagione. Il Milan sarà in grado di mantenere compattezza e imprevedibilità? Il suo centrocampo sarà folto, ma di fronte avranno giocatori come Khedira abili come pochi altri nel leggere le partite e i difetti degli avversari.
Gli scenari possibili sono davvero tanti, a rendere il Pronostico di Juventus-Milan piuttosto duro. La lunga inattività potrebbe ad esempio farsi sentire, e in tal caso piace il 1,67, davvero non male.
Juventus-Milan, quote passaggio turno