Svezia-Ucraina mette di fronte due vere e proprie outsider di EURO 2020, arrivate inaspettatamente a un passo dai quarti di finale: chi vince si aggiudicherà la sfida contro la vincente di Inghilterra-Germania.
Quote del: 27/06/2021
Calcio d’inizio: martedì 29 giugno 2021, ore 21.00
Sede: Hampden Park, Glasgow (Scozia)
QUOTE AGGIORNATE
SVEZIA-UCRAINA
Svezia-Ucraina, la presentazione
Quando è stato stilato il calendario degli Europei 2021 relativo agli ottavi di finale è stato subito chiaro a tutti che la gara con minore appeal sarebbe stata quella che avrebbe chiuso il turno, Svezia-Ucraina, in programma martedì 29 giugno all’Hampden Park di Glasgow. Di fronte due squadre certo non ricche di campioni, su cui in pochi avrebbero scommesso già nel superamento della fase a gironi e che invece si troveranno di fronte una grande opportunità.
I quarti infatti sono un traguardo importantissimo tanto per gli svedesi quanto per gli ucraini, che affronteranno la vincente di Inghilterra-Germania e potranno farlo con la serenità di chi non ha niente da perdere che ha contraddistinto la loro avventura fino a oggi. Anche per questo Svezia-Ucraina potrebbe rivelarsi molto più interessante del previsto, una gara tutta da seguire e dove niente sarà scontato.
Come ci arriva la Svezia
Le quote su Euro 2020 non prendevano minimamente in considerazione la Svezia prima dell’inizio del torneo: la squadra di Andersson si è però guadagnata credibilità di partita in partita, pareggiando con la ben più rinomata Spagna e poi regolando senza problemi Slovacchia e Polonia, quest’ultima stesa negli ultimi 90 minuti che hanno determinato l’inaspettato 1° posto scandinavo nel gruppo E. Pur priva del totem Ibrahimovic, che avrebbe dato una mano con classe ed esperienza, la Svezia conta su un talento come Isak e sul gioiello juventino Kulusevski, che opererà alle spalle della punta partendo da titolare al posto di Quaison e agendo in combo con il fortissimo Forsberg, che a EURO 2020 si è confermato un campione.
Come ci arriva l’Ucraina
Bella e sfortunata all’esordio con l’Olanda, perso 3-2, brutta e fortunata nella sconfitta di misura con l’Austria nell’ultima giornata della fase a gironi che avrebbe dovuto sancirne l’eliminazione: l’Ucraina è passata soltanto per la formula del torneo che prevede il ripescaggio delle 4 migliori terze su 6. La peggiore delle qualificate numeri alla mano, capace di battere soltanto la Macedonia del Nord, anche in quel caso di misura e con non poche sofferenze. La squadra guidata dall’ex Pallone d’Oro Shevchenko è un enigma, con buone individualità – Malinovskyi e Zinchenko in mediana, Yaremchuk davanti – ma che in campo mostra limiti tecnici e caratteriali notevoli e una manovra troppo compassata che potrebbe infrangersi contro l’organizzatissimo muro svedese.
Le probabili formazioni
Svezia (4-4-1-1): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielsson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski; Isak
Ucraina (4-3-3): Buschchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko
Svezia-Ucraina, quote e pronostico
Grande equilibrio nelle quote di Svezia-Ucraina, anche se gli scandinavi sono favoriti:
- 1 a 2,25
- X a 2,95
- 2 a 3,10
La Svezia è sembrata superiore all’Ucraina sotto ogni punto di vista: ha più stelle, più solidità, un livello complessivo superiore. Certo questo non rende la sfida scontata, ma considerando anche come la nazionale di Shevchenko è rientrata in corsa – proprio per il rotto della cuffia) ci sentiamo di puntare sugli scandinavi. Le giocate più interessanti sono allora 1+No Goal a 3,30 e 1+Under 2,5 a 4,10, in una sfida in cui i bookmaker non si aspettano un gran numero di gol. Terza opzione escludere il pari e i supplementari e assegnare una vittoria con un solo gol di scarto a una qualsiasi delle due squadre: la quota è 2,20.
LE MIGLIORI QUOTE
SVEZIA-UCRAINA
Crediti Immagine: Getty Images