Lazio-Marsiglia: prova di maturità in Europa per i biancocelesti

Lazio-Marsiglia: prova di maturità in Europa per i biancocelesti

Lazio-Marsiglia è una partita valida per la fase a gironi dell’Europa League 2021/2022. Nel gruppo E i turchi del Galatasaray sono momentaneamente al comando con 4 punti dopo due turni, e la Lazio è seconda a tre punti tallonata proprio dai francesi a quota due punti. Per la Lazio un match importante dunque, non solo per capitalizzare in campo internazionale quanto di bello fatto vedere in campionato ma anche per la classifica stessa. Il pronostico.

Quote del: 20/10/2021

Fischio d’inizio: giovedì 21 ottobre, ore 18.45

Sede: Stadio Olimpico, Roma

LAZIO-OLYMPIQUE MARSIGLIA
LE QUOTE AGGIORNATE

Lazio-Marsiglia, la presentazione

La Lazio arriva in questa partita dopo la vittoria per 3-1 sull’Inter campione d’Italia. Davvero un bel biglietto da visita bei i ragazzi di Sarri al cospetto di un Marsiglia forte del 4-1 rifilato al Lorient nell’ultimo turno di Ligue 1. Le quote scommesse sull’Europa League sono a favore della Lazio. Forse anche fin troppo visto il segno 1 bancato a 1.78. Evidente quanto il successo sull’Inter abbia alzato l’asticella nei confronti dei biancocelesti. Di fatto c’è da dire che la Lazio ha vinto tutte le quattro sfide contro il Marsiglia nelle maggiori competizioni europee, inclusi i successi in entrambe le gare della fase a gironi dell’Europa League 2018-19. E Lazio che ha vinto tutte le ultime quattro sfide casalinghe contro squadre francesi in Europa League, successi contro St. Etienne, Nizza, Marsiglia e Rennes.

Inoltre il Marsiglia ha perso tutte le ultime cinque partite contro squadre italiane in competizioni europee: Inter (una sfida nel 2011-12), Napoli (due gare nel 2013-14) e Lazio (due match nel 2018-19). Interessante poi una statistica. Nessuna delle ultime 19 partite di Europa League della Lazio si è conclusa con il pareggio: otto successi e 11 sconfitte per i biancocelesti. Inoltre la Lazio va in gol da ben 16 gare casalinghe della fase a gironi in competizioni europee: 32 reti nel periodo, esattamente due di media a match (12V, 2N, 2P).

Altro dato interessante ai fini del pronostico. Il Marsiglia non vince da nove trasferte nelle maggiori competizioni europee (2N, 7P), l’ultimo successo risale al 2017-18 contro l’Athletic Bilbao; in più ha segnato solo una volta negli ultimi cinque match fuori casa in campo europeo.

Le probabili formazioni

Lazio a pieno organico per questo importante match all’Olimpico con l’OL mentre il tecnico del club della costa azzurra Jorge Sampaoli non potrà avere a disposizione il marocchino Amine Harit alle prese con un infortunio.

Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Akpa Akpro, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.. All. Sarri.

Olympique Marsiglia (3-1-4-2): Pau Lopez; Saliba, Alvaro Gonzalez, Luan Peres; Gueye, Kamara, Guendouzi; Under, Payet, De La Fuente; Milik. All. Sampaoli.

Lazio-Marsiglia, quote e pronostico

La Lazio straripa di fiducia dopo l’esaltante prestazione contro l’Inter. La formazione probabilmente non sarà quella titolarissima in partenza ma Sarri potrà contare su una panchina folta e importante. Il carismatico Jorge Sampaoli proverà a fare lo sgambetto ai biancocelesti. Ci piace molto il dato per la quale il segno X alla Lazio manca in campo europeo da tanto tempo, questione che si potrebbe concretizzare in questo match di alto livello. Ma non senza gol.

LAZIO-OLYMPIQUE MARSIGLIA
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X