Lione-Porto Europa League 2021-2022 ottavi di finale ritorno
Lione-Porto Europa League 2021-2022 ottavi di finale ritorno

Lione-Porto: lusitani forti quando in Francia, ma il Parc OL è una garanzia

All’andata degli ottavi di Europa League, il Lione ha battuto il Porto 1-0 con la rete di Paqueta e adesso i francesi sono i favoriti per il passaggio del turno. La capolista della Primeira Liga però in Francia ha vinto nelle ultime tre trasferte europee, ma in casa i ragazzi di Bosz hanno perso solo due volte su 22 nella competizione. I precedenti tra le due compagini sorridono ai Draghi ma l’undici di Conceicao è chiamato all’impresa. Il pronostico di Lione-Porto.

Quote del: 15/03/2022

Fischio d’inizio: Giovedì 17/03/2022, ore 21.00

Sede: Stadio Parc OL (Lione)

LIONE-PORTO
TUTTE LE QUOTE

Lione-Porto, la presentazione

All’andata, il Lione si è imposto 1-0 grazie alla rete di Lucas Paqueta, ex giocatore del Milan. E’ stato il primo successo ottenuto dalla squadra francese contro i Draghi in Europa, prima del match al Do Dragao di giovedì scorso il Porto infatti aveva ottenuto tre successi e un pareggio negli scontri diretti. La sconfitta di misura complica la qualificazione ai quarti di Europa League dei ragazzi di Conceicao, ma c’è un dato che fa ben sperare: la capolista della Primeira Liga ha trionfato in tutti gli ultimi tre incontri disputati in Francia, precisamente contro il Lille (2014-15), il Monaco (2017-18) e il Marsiglia (2020-21).

Il Lione però è stato eliminato solamente una volta nei sei turni di Europa League a eliminazione diretta in cui ha vinto la gara d’andata, anche se l’ultima è stata proprio nell’ultimo ottavo della competizione contro il CSKA di Mosca (1-0 all’andata per i francesi e 3-2 al ritorno per i russi). In casa, inoltre, l’OL ha perso solamente due volte in 22 occasioni nel secondo torneo continentale più prestigioso: contro la Juventus nel 2013-14 e appunto contro il CSKA di Mosca nel 2017-18. Nell’ultimo weekend, Pepe e compagni hanno battuto 4-0 il Tondela mentre i ragazzi di Bosz sono caduti in casa 2-4 contro il Rennes, complicando così ulteriormente la loro rincorsa per i primi posti, validi per l’accesso in Europa la prossima stagione.

Le probabili formazioni

Il Lione si affiderà a Paqueta, che ha deciso il match d’andata, affiancato da Dembele e Faivre, l’azzurro Emerson Palmieri a centrocampo. Il Porto di Conceicao risponde con Toni Martinez e Taremi in attacco.

Lione (4-3-3): Lopes; Dubois, Boateng, Lukeba, Emerson Palmieri; Ndombele, Caqueret, Aouar; Paqueta, Dembele, Faivre. All. Bosz.

Porto (4-4-2): D. Costa; Joao Mario, Mbemba, Pepe, Wendell; Otavio, Uribe, Vitinha, Pepé, Toni Martinez, Taremi. All. Conceicao.

Lione-Porto, quote e pronostico

Le quote aggiornate sull’Europa League danno favorito del match il club francese. La vittoria del Lione è infatti quotata a 2.30, quella del Porto a 3.00. L’X a 3.50. L’Over 2.5 è dato a 1.72, l’Under 2.5 a 2.00. Consigliamo di puntare sul trionfo dei ragazzi di Bosz, considerando i precedenti tra le mura amiche in Europa e la maggiore qualità rispetto agli avversari.

LIONE-PORTO
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...