Terza giornata di Nations League: giovedì 9 giugno alle 20.45 si gioca Portogallo-Repubblica Ceca. Si sfidano le due prime in classifica nel proprio girone, entrambe appaiate a quattro punti. Nell’ultimo match i lusitani hanno superato con un poker la Svizzera, mentre i Cechi hanno pareggiato 2-2 contro la Spagna, agguantati solo al novantesimo minuto dal colpo di testa di Inigo Martinez.
Quote del: 08/06/2022
Fischio d’inizio: giovedì 9 giugno, ore 20.45
Sede: Estádio José Alvalade, Lisbona
PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA
QUOTE LIVE
Portogallo-Repubblica Ceca, la presentazione
Giovedì sera sarà sfida per la vetta tra Portogallo e Repubblica Ceca. I padroni di casa hanno pareggiato all’esordio in casa della Spagna, prima di superare con un rotondo 4-0 la Svizzera, anche e soprattutto grazie all’ennesima prestazione da incorniciare di Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta.
Anche gli avversari di questo terzo turno sono in vetta alla classifica con quattro punti: successo per 2-1 contro gli elvetici all’esordio stagionale in Nations League e pareggio 2-2 contro la Spagna domenica 5 giugno, grazie alle reti di Jakub Pesek e Jan Kuchta: quest’ultimo, 25enne della Lokomotiv Mosca, è già autore di due reti in questa edizione del Nations League.
Il match si preannuncia interessante, con un CR7 in grande spolvero e una Repubblica Ceca in crescita, che conferma quanto di buono avevamo visto ad Euro 2020, quando la nazionale riuscì ad eliminare l’Olanda agli ottavi, arrivando fino ai quarti di finale.
Le probabili formazioni
Inamovibile Cristiano Ronaldo, mentre negli altri 10 potremmo vedere qualche cambio rispetto alla sfida contro la Svizzera. Candidati ad una maglia dal primo minuto Leão, Bernardo Silva e Dalot, con Jota, Fernandes e Cancelo in panchina.
Assente Barak, la Repubblica Ceca potrebbe però può recuperare Jankto. Dal primo minuto la punta Jan Kuchta, in ottima forma dopo i primi due match di Nations League.
Portogallo (4-3-3): Rui Patrício; Dalot, Domingos Duarte, Pepe, Nuno Mendes; Palhinha, William, Bernardo Silva; Matheus Nunes, Ronaldo, Rafael Leão All. Santos
Repubblica Ceca (3-4-1-2): Vaclík; Zima, Brabec, Matějů; Coufal, Sadílek, Souček, Jankto; Černý, Kuchta, Lingr. All. Šilhavý
Portogallo-Repubblica Ceca, quote e pronostico
Sono solo tre i precedenti tra Portogallo e Repubblica Ceca: dopo aver perso il primo confronto assoluto, i lusitani hanno vinto i successivi due. Le nazionali si sfideranno per la prima volta al di fuori degli Europei: i tre incroci passati si sono infatti giocati ad Euro 1996 (1-0 per la Repubblica Ceca), ad Euro 2008 e ad Euro 2012 (vittoria del Portogallo 3-1 e 1-0).
Ronaldo e compagni arrivano da un ottimo momento di forma, con una sola sconfitta nelle ultime 11 partite. In particolare, la selezione di Santos ha vinto tre delle quattro partite più recenti: nel mezzo, solo il pareggio contro la Spagna all’esordio in Nations. Anche la Repubblica Ceca è in una fase abbastanza positiva con un solo KO nelle ultime nove sfide: tuttavia, restringendo il cerchio ai quattro match più recenti, solo una volta i cechi hanno trovato il successo.
Secondo le ultime quote sulla Nations League, il Portogallo parte nettamente favorito sugli avversari, avendo anche il vantaggio del fattore campo. Sicuramente i lusitani possono dare una sterzata al girone, ma la Repubblica Ceca può rivelarsi un avversario ostico: vi consigliamo il Goal, con le due selezioni che fin qui non hanno demeritato dal punto di vista offensivo.
PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images