Quanto valgono nazionali Euro 2021
Quanto valgono nazionali Euro 2021

Quanto valgono le nazionali di Euro 2021? Tutte le cifre, tutti i dettagli dell’Italia

Si dice che i soldi non siano tutto, nel calcio, anche se hanno un peso determinante negli esiti delle grandi manifestazioni. Nel caso degli imminenti Europei di Calcio 2021 il denaro è anche un parametro utilissimo per capire il reale valore delle squadre e i divari che separano le più forti dalle più deboli.

Il valore di tutte le nazionali di Euro 2021

Quanto vale l’Inghilterra? Che divario c’è tra le squadre nel gruppo A dell’Italia? E quale è il valore di mercato del più costoso giocatore della Scozia? La risposta a questa e a molte altre domande su Euro 2021 si trova nella nostra imperdibile infografica.

Euro 2021, un’Italia da 764 milioni

Si diceva dei soldi come cartina di tornasole attendibile per capire i reali valori delle squadre. Bene, dando uno sguardo alle quote di Euro 2020 l’Italia è la settima favorita per la vittoria finale, mentre il valore economico dei 26 selezionati da Roberto Mancini crea un totale di ben 764 milioni di euro. Come avrete visto dall’infografica, la nazionale azzurra è sesta nella graduatoria delle rose più preziose dell’Europeo, dunque le due valutazioni si rispecchiano abbastanza fedelmente. L’unica nazionale “più” favorita dell’Italia ma con un valore globale della rosa inferiore è il Belgio. Vale sempre la pena che si tratta pur sempre di stime, e ciò riguarda sia la domanda su quanto valgono le nazionali di Euro 2021 da un punto di vista monetario, sia le quote che alle stesse squadre vengono assegnate dai bookmaker.

Quanto valgono le nazionali di Euro 2021: i gironi più e meno ricchi

Sempre curiosando fra queste statistiche emergono dettagli interessanti come ad esempio l’incredibile situazione del Girone F. Ne fanno parte 3 delle 5 nazionali più costose del torneo (e del mondo): Francia, Germania e Portogallo. La cenerentola Ungheria vale appena il 2,6% rispetto alla somma delle tre corazzate che dovrà affrontare nel girone. Il consiglio è di tenere d’occhio il calendario delle prossime partite di Euro 2020, con particolare riguardo al Girone F perché potrebbero venire fuori qualcosa di molto interessante.

Altri due gruppi si segnalano per divari notevoli tra la favorita e le altre. Ad esempio è il caso dei gironi B e C, con Belgio e Olanda nettamente superiori alle avversarie. Nel caso dei diavoli rossi si tratta di Danimarca, Russia e Finlandia (la squadra con il minor valore in assoluto). Nel caso degli Oranje, invece, le avversarie sono Austria, Macedonia del Nord e Ucraina. Date un occhio alle quote sul calcio per questi due gironi, perché sembrano gruppi in cui le favorite hanno una marcia in più.

EURO 2020
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...