FIFA 20 Squad Builder: che cos’è e a che cosa serve
FIFA 20 Squad Builder: che cos’è e a che cosa serve

FIFA 20 Squad Builder: che cos’è e a che cosa serve

  Bonus di benvenuto bwin

Su FIFA 20, lo Squad Builder è uno strumento che permette ai giocatori di simulare la creazione di una rosa. Grazie allo Squad Builder è possibile prima di tutto capire quanti crediti FIFA serviranno per acquistare tutti i calciatori, ma anche avere un’idea precisa delle sinergie che si possono venire a creare combinando le varie “figurine”, soprattutto l’importantissima “chemistry”, cioè la chimica di squadra che influisce sulle prestazioni dei singoli.

FIFA 20, lo Squad Builder

Per certi versi, creare la rosa perfetta su FIFA 20 tramite lo Squad Builder è un po’ come lanciarsi in una multipla nelle scommesse sul calcio: per avere il risultato sperato, serve che si incastrino una serie di combinazioni più o meno scontate. Su FIFA 20, infatti, la forza di una rosa non è determinata semplicemente dalla somma delle caratteristiche dei singoli, ma anche dalla chemistry, cioè la chimica di squadra. Questo perché il simulatore targato EA Sports vuole ricreare quanto più fedelmente possibile tutte le dinamiche tipiche del calcio vero. E tutti sappiamo quanto uno spogliatoio unito faccia la differenza.

Di esempi ne potremmo fare a bizzeffe. Se chiedete a uno qualsiasi dei giocatori allenati da Carlo Ancelotti ai tempi del Milan delle tre finali (di cui due vinte) di Champions League in cinque edizioni, vi sentirete rispondere che uno dei segreti dei successi era lo spogliatoio unito. Riuscire a creare armonia e connessione tra i giocatori è una delle qualità che tutti riconoscono al tecnico di Reggiolo, capace di gestire rose ampie e ricche di campioni a cui spesso non è semplice far digerire più di un paio di panchine consecutive.

Ecco, in FIFA 20 lo Squad Builder non è uno strumento dai risvolti così psicologici, ma è pur sempre molto utile per evitare di spendere infiniti crediti per poi non avere una resa di squadra ottimale. Pensate ad esempio al Real Madrid dei Galacticos: presi singolarmente non erano forse i giocatori più forti (e pagati) in circolazione? Eppure hanno raccolto molto meno di quello che avrebbero dovuto, almeno sulla carta, proprio perché non riuscirono a trovare la chimica di squadra.

FIFA 20: come si usa lo Squad Builder

Gli Squad Builder non sono delle funzioni che si trovano all’interno di FIFA 20, ma dei tool online che sfruttano il database dei calciatori del gioco per simulare, come detto, la costruzione di una rosa. Come vedremo nel prossimo paragrafo ce ne sono davvero tanti in circolazione, anche se bene o male si comportano tutti allo stesso modo.

In FIFA 20, gli Squad Builder presentano l’ipotetico 11 titolare in base allo schema desiderato, oltre alla panchina e alla tribuna, che però non vengono conteggiate per il calcolo della chemistry finale, su cui conta soltanto la formazione che dovrebbe essere schierata dal primo minuto. Per inserire il giocatore nella posizione desiderata, basta effettuare la ricerca nell’apposita barra. Alcuni Squad Builder sono più comodi e intuitivi di altri, ma bene o male in pochi minuti si riesce a completare la rosa molto facilmente.

 

FIFA 20 Squad Builder
Lo Squad Builder di Futhead (non sarebbe male Pelé terzino, vero?)

 

Ci sono Squad Builder che implementano alcune feature particolare, come i consigli su quali giocatori scegliere in base alle selezioni fatte in precedenza, mostrando così un ventaglio di opzioni che ben si adattano alle vostre esigenze. Per esempio, se scegliete Suarez come centravanti, in questo caso potrete avere Messi tra i suggeriti come attaccante di destra, perché i due giocano insieme nel Barcellona e questo contribuisce a migliorare la chimica.

A proposito di chimica, per capire visivamente se due giocatori si intendono bene potete guardare alle frecce che li collegano: se il link è di colore (generalmente) verde, significa che i due giocatori hanno un’ottima chimica. Se invece il link vi restituisce il colore rosso, vuol dire che tra i due giocatori non c’è molta intesa e che sarebbe preferibile sostituire uno dei due con un altro calciatore più compatibile.

Quali Squad Builder usare?

Come già accennato, di Squad Builder per FIFA 20 ce ne sono davvero tanti. Avete l’imbarazzo della scelta, ma vi riportiamo qui per comodità quelli più famosi e apprezzati dalla community del gioco, nonché quelli più semplici e intuitivi da utilizzare:

X
Share to...