Fiorentina in gol
Fiorentina in gol

Fiorentina-Basilea: gli svizzeri sono l’ultimo ostacolo per la Viola prima della finale

  Bonus di benvenuto bwin

I gigliati giocano la prima gara in casa e hanno l’obbligo di indirizzare la qualificazione contro un avversario che sulla carta è alla portata

Quote del: 9/5/2023

Fischio d’inizio: giovedì 11 maggio, ore 21.00

Sede: Stadio Artemio Franchi di Firenze

Fiorentina-Basilea, la presentazione

La Fiorentina ospita il Basilea giovedì sera al Franchi per l’andata delle semifinali di Conference League. La squadra Viola ha eliminato i turchi del Sivasspor e i polacchi del Lech Poznan, e ora si trova di fronte la formazione svizzera, che non rappresenta un ostacolo insormontabile. I ragazzi allenati da Vincenzo Italiano devono affrontare un finale di stagione ricco di impegni ed emozioni perché oltre a questa semifinale europea hanno anche da giocare la finale di Coppa Italia con l’Inter. Per i gigliati le tante soluzioni in rosa sono un vantaggio e la voglia di chiudere con un trofeo in bacheca, che sarebbe il primo dell’era Commisso, è davvero tanto.

Passiamo al Basilea, che occupa solamente il quinto posto in classifica nel campionato svizzero e che sulla carta ha meno chance dei toscani per raggiungere la finale di Praga. La squadra guidata dal tecnico tedesco Heiko Vogel ha eliminato i francesi del Nizza ai quarti di finale, ma solo dopo i tempi supplementari. Parliamo di una squadra senza elementi che spiccano particolarmente e che sul piano tecnico è complessivamente inferiore alla Fiorentina, oltre che reduce da due sole vittorie nelle ultime 9 gare ufficiali. Chi avrà la meglio nel doppio confronto affronterà in finale una tra il West Ham e l’AZ Alkmaar.

Le probabili formazioni

Mister Italiano deve fare a meno di Nikola Milenkovic nel reparto arretrato: un’assenza importante ma levigata dalla presenza di Martinez Quarta e Igor. In mediana Rolando Mandragora con ai suoi lati Gaetano Castrovilli e Giacomo Bonaventura. Davanti il terminale offensivo della Viola sarà Arthur Cabral, mentre sugli esterni Jonathan Ikoné e Riccardo Saponara. Gli svizzeri si presenteranno con Andi Zeqiri al centro dell’attacco e Darian Males e Amdouni a supportarlo sulla trequarti. Difesa a tre per mister Vogel con Lang, Adams e Pelmard, anche se quest’ultimo è in dubbio. In mediana spazio a Taulant Xhaka. In forte dubbio invece l’ex Roma Riccardo Calafiori per infortunio e il lungodegente Fabian Frei.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli, Mandragora, Bonaventura; Ikoné, Cabral, Saponara. All.: Italiano.

Basilea (3-4-2-1): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Doug, Xhaka, Lopez; Amdouni, Males; Zeqiri. All.: Vogel.

Fiorentina-Basilea, quote scommesse e pronostico

Fiorentina che parte favorita in questo match al Franchi, come testimoniano le quote sulla Conference League, che propongono il segno 1 a 1.38. Esito 2 per il possibile successo in trasferta del Basilea che è invece concesso a 7.25, mentre il pari vale al momento 4.80. La Viola ha perso una sola volta nelle ultime 10 in casa, contro il Lech in una partita peraltro ininfluente. Gli svizzeri sono in difficoltà ma in trasferta arrivano da 4 risultati utili di fila e sono sempre andati a segno. Puntiamo sul segno Gol, che si è verificato negli unici due precedenti tra le due squadre: la quota è di 1.87.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...