Francia Euro 2020
Francia Euro 2020

Francia a Euro 2020: quante possibilità ha di vincere?

  Bonus di benvenuto bwin

Gli Europei 2021 sono ormai al giro di boa dopo la fase a gironi, con un novero di favorite che si va definendo meglio. Tra queste non può certo mancare la Francia di Didier Deschamps, che dal trionfo al Mondiale di Russia 2018 sembra addirittura migliorata. Diamo allora uno sguardo più approfondito alle chance della Francia, confrontandole con le quote di Euro 2020.

Storia della Francia agli Europei di calcio e nelle grandi competizioni

La Francia è un paese dalla grande tradizione calcistica, che però fino agli anni ’80 del secolo scorso non era mai stata inquilina stabile nell’elite del calcio. Dall’era di Michel Platini in poi tutto è cambiato. Grazie a “Le Roi” la Francia ha vinto il suo primo grande titolo con l’Europeo 1984. Il movimento è poi cresciuto sempre di più, la produzione di nuovi talenti si è fatta costante e di livello altissimo. Così sono arrivati il trionfo al mondiale del 1998, l’Europeo del 2000 vinto ai danni dell’Italia e il mondiale 2018 vinto in Russia. Nel mezzo diverse finali importanti, come quella mondiale persa dal Brasile nel 2002 e quella – che molti di noi ricordano benissimo – persa nel 2006 contro l’Italia. Insieme a queste, altre due semifinali europee (1996 e 2016).

Deschamps ha un super squadrone

Lo sviluppo di nuovi talenti nel calcio francese prosegue a ritmo incessante, ma anche a livelli qualitativi impressionanti. Fatta forse eccezione per la figura del portiere, la Francia sfodera eccellenze un po’ ovunque. Si pensi agli esterni e a un fatto: Theo Hernandez, uno dei migliori terzini sinistri del nostro campionato e protagonista con la maglia del Milan, non è stato nemmeno convocato da Deschamps, che gli ha preferito il fratello maggiore Lucas (Bayern Monaco). In mezzo al campo la coppia Kante-Pogba è difficilmente pareggiabile per classe, potenza e centimetri. Davanti poi c’è l’imbarazzo della scelta, con la ciliegina sulla torta del ritorno in nazionale per Karim Benzema, dopo una lunga “purga” che durava dal 2015.

La formazione

Didier Deschamps ha l’imbarazzo della scelta e nessun altro allenatore ha al momento le alternative di cui può disporre lui, per qualità e quantità. Quanto alla possibile formazione, il CT transalpino ha mostrato in più occasioni di usare come base il 4-2-3-1, ma non disdegna alternative come 4-3-3- e 4-4-2. Agli Europei 2021 Deschamps pare avere definitivamente virato su un 4-3-3 di questo tipo:

Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, L. Hernandez; Pogba, Kante, Rabiot; Griezmann, Benzema, Mbappe.

In grafica abbiamo inserito anche i naturali sostituti per ciascun ruolo.

Formazione Francia Euro 2020

Francia a Euro 2020, uomini chiave e possibili sorprese

Viva l’abbondanza, verrebbe da dire. Se c’è un problema che Didier Deschamps non ha, è quello della mancanza di alternative. Anche sul piano della personalità la Francia presente a Euro 2020 certo non difetta, avendo diversi elementi in grado di incidere, tecnicamente e caratterialmente, su ogni partita. Il ruolo di uomo-chiave però non può che spettare a Kylian Mbappe, al momento forse il più forte calciatore al mondo. Se sta bene l’attaccante del PSG è letteralmente immarcabile ma è in ottima compagnia. I problemi fisici che lo hanno condizionato nel finale di stagione con il PSG sono però una fonte di preoccupazione.

La Francia nella fase a eliminazione diretta

Il sorteggio aveva collocato la Francia nel Gruppo F degli Europei 2021, insieme a Germania, Portogallo e Ungheria, nettamente il raggruppamento più forte e incerto per il prestigio assoluto di 3 delle 4 componenti. Si può dunque dire che nessuna delle tre big sia stata particolarmente fortunata, anche se la Francia era fin dal principio la prima favorita per la vittoria del gruppo. In effetti così è stato e il gioco degli accoppiamenti ha consegnato alla Francia un avversario impegnativo ma non certo da togliere il sonno, come la Svizzera. In caso di passaggio turno, ai quarti ci sarebbe una tra Spagna e Croazia. Nel caso passasse quest’ultima, si tratterebbe di una suggestiva riedizione della finale mondiale 2018. Quindi, per la semifinale, i pericoli si chiamano Italia, Belgio o Portogallo.

Quote Francia vincente Europei 2021: Blues primi favoriti

Dando uno sguardo alle scommesse sul vincente di Euro 2020, la Francia è sempre la prima favorita a 4,75, in leggera risalita rispetto al 4,50 di qualche giorno fa. Ciò significherebbe il 21% circa di possibilità, che può sembrare poco ma non lo è affatto. Rimane da tenere sotto stretta osservazione l’andamento della quota in caso di passaggio del turno dagli ottavi di finale.

EURO 2020
QUOTE FRANCIA VINCENTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...