La squadra attualmente allenata da Eusebio Di Francesco, che nella passata stagione ha ottenuto la promozione in Serie A, ha tutte le carte in regola per superare i toscani nei trentaduesimi di Coppa Italia.
Quote del: 8/8/2023
Fischio d’inizio: venerdì 11 agosto, ore 17.45
Sede: Stadio Benito Stirpe, Frosinone
Frosinone-Pisa, la presentazione
Frosinone-Pisa sarà uno dei trentaduesimi di finale della nuova edizione della Coppa Italia. Il match andrà in scena presso lo stadio Benito Stirpe venerdì 11 agosto, alle 17.45. La stagione vera e propria deve ancora entrare nel vivo, ma per i ciociari è importante ottenere risultati soddisfacenti sin da subito. I giallazzurri parteciperanno infatti alla prossima Serie A dopo aver vinto con notevole merito la Serie B, conquistando quindi la promozione diretta. Fabio Grosso ha però deciso di continuare altrove la sua carriera da allenatore e oggi il tecnico del Frosinone è Eusebio Di Francesco, in cerca di riscatto dopo le ultime deludenti annate. Nelle recenti amichevoli estive con Salernitana e Cosenza i Canarini hanno registrato 2 pareggi, rispettivamente per 1-1 e per 3-3. Ora è arrivato il momento di alzare il ritmo.
Anche il Pisa ha cambiato allenatore. L’anno scorso i nerazzurri avevano iniziato la stagione sotto la guida di Rolando Maran, sostituito da Luca D’Angelo dopo appena 6 partite. L’ultimo campionato di Serie B si era concluso con un undicesimo posto, insufficiente anche solo per prendere parte ai playoff. I toscani hanno deciso di cambiare progetto tecnico e di affidare la squadra ad Alberto Aquilani, che dopo le esperienze tra le giovanili della Fiorentina avrà per la prima volta in mano le redini di una prima squadra. Il Pisa è reduce dall’amichevole col Como terminata 1-1 e non ha nessuna intenzione di snobbare la Coppa Italia.
L’ultimo precedente tra Frosinone e Pisa risale al 6 maggio 2023: nel girone di ritorno di Serie B il risultato fu di 1-3 per i ciociari ospiti. Ad entrare nel tabellino dei marcatori furono, nell’ordine, Ettore Gliozzi, Adrian Rus (autorete), Gennaro Borrelli e Giuseppe Caso.
Le probabili formazioni
Il Frosinone non presenta troppi dubbi tra i titolari, al di là di un ballottaggio tra Riccardo Marchizza e Lukas Klitten sulla fascia sinistra.
Il Pisa dovrebbe confermare Ernesto Torregrossa al centro dell’attacco.
Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui; Baez, Borrelli, Kvernadze. All. Di Francesco
Pisa (4-3-3): Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Touré, Ionita, Marin; Sibilli, Torregrossa, Arena. All. Aquilani
Frosinone-Pisa, quote scommesse e pronostico
Frosinone-Pisa è un match che non dovrebbe riservare troppe sorprese. Stando alle quote sulla Coppa Italia i favoriti per questo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.71, il segno 2 a 4.60 e il segno X a 3.70. Dando un’occhiata alle statistiche sembrerebbe da escludere l’ipotesi di una gara ricca di gol: l’eventualità dell’under 2,5 è bancata a 1.68, mentre la quota dell’over 2,5 è pari a 2.05. La possibilità che entrambe le squadre segnino, infine, viene offerta a 2.05.
Crediti immagine: Getty Images