giocatori più pagati
giocatori più pagati

Giocatori più pagati al mondo, chi sono e i guadagni: una classifica

  Bonus di benvenuto bwin

Sono numerosi i calciatori che possono vantare introiti elevatissimi in giro per il globo. Il più ricco di tutti rimane Cristiano Ronaldo, mentre non c’è spazio per le stelle della Serie A nella graduatoria dei giocatori più pagati.

I calciatori più pagati al mondo

Quello sui guadagni faraonici dei calciatori professionisti è un tema dibattuto da sempre. Non tutti i giocatori che militano nei grandi campionati, invero, riescono a vivere di rendita per tutta la vita. In diversi casi l’approdo sui grandi palcoscenici si verifica dopo i 20 anni e nel complesso la fase più redditizia di una carriera potrebbe durare poche stagioni. I guadagni dei calciatori non dipendono sempre ed esclusivamente dai loro ingaggi. Molti di loro, infatti, godono di introiti derivanti da sponsor e attività commerciali varie, che poco hanno a che vedere con le prestazioni in campo. Questo discorso vale anche per i calciatori più pagati al mondo. Si pensi ad esempio a Cristiano Ronaldo, attorno al cui nome si muove una vera e propria industria. Gli stipendi dei calciatori più ricchi possono raggiungere comunque cifre astronomiche. Va da sé che sono i giocatori mediaticamente più chiacchierati a portarsi a casa il gruzzoletto più grande. Kylian Mbappé, Lionel Messi e Neymar Jr. sono solo alcuni di quelli che potrebbero essere definiti facilmente come “Paperoni del calcio”…

La classifica degli stipendi dei calciatori

Volendo stilare una classifica per scoprire chi è il giocatore più pagato al mondo, al primo posto bisogna piazzare proprio Cristiano Ronaldo. Sebbene l’epoca d’oro dei trionfi internazionali sia ormai alle spalle, il portoghese vanta un ingaggio pari a 80 milioni di euro da quando veste la maglia dell’Al-Nassr, in Arabia Saudita. Segue Kylian Mbappé, stella della Nazionale francese, con la quale ha già conquistato un titolo mondiale nel 2018, ad appena 19 anni. Per lui si parla di 63 milioni di euro all’anno, il che lo rende il giocatore che guadagna di più in Europa. Poco più indietro Lionel Messi, trasferitosi presso gli americani dell’Inter Miami dopo l’esperienza al Paris Saint-Germain, che arriva invece a quota 60. Dal 2023 in forze all’Al-Hilal, Neymar Jr. percepisce l’equivalente di 50 milioni di euro. Lo stipendio di Mohamed Salah, vecchia conoscenza della Serie A, ammonta a 35 milioni, così come quello di Erling Haaland.

Tra i giocatori che guadagnano di più in assoluto figura anche Andres Iniesta, che supera i 30 milioni. L’ex colonna del Barcellona ha continuato a ottenere notevoli emolumenti anche nel corso delle sue esperienze più “esotiche”, prima in Giappone e poi negli Emirati Arabi Uniti. Numeri irraggiungibili per la Serie A e per il calcio italiano, dove nessuno tocca la soglia dei 10 milioni di euro a stagione. Gli stipendi dei calciatori, comunque, viziano indirettamente anche le quote sul calciomercato: spesso sono proprio gli ingaggi elevati a rendere meno probabile la riuscita di una trattativa. Come intuibile, chi rende al di sopra della aspettative prova ad avvicinarsi alle cifre dei giocatori più pagati, ossia dei grandi nomi internazionali.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...